Entrate. Trattativa FPS 2004 UFFICI DI MILANO- FPS 2005 REGIONE LOMBARDIA. RdB NON FIRMA

Milano -

Dall'inizio della trattativa sul FPS 2004 per i 6 uffici di Milano era chiara una linea sindacale condivisa di non poter siglare l'accordo in base a quanto previsto nell'accordo 2003.

 

Infatti era emerso che situazioni imprevedibili e diverse creavano enormi disparità negli uffici. Nel caso specifico la riscossione di Milano 6 legata a ricorsi art. 16 (liti pendenti) del condono di una grossa società per accertamenti effettuati e divenuti definitivi in anni precedenti alla costituzione degli uffici unici aveva portato l'ufficio a incassare in misura notevolmente diversa dagli altri.

 

Considerato che il caso in esame rappresentava solo la punta dell'iceberg che aveva già manifestato precedentemente l'esistenza di disparità nell'attribuzuione del fps, disparità dipendente dalla situazione che i sei uffici di Milano non avevano le medesime opportunità.


Consapevoli di ciò, per prevenire il verificarsi di tali situazioni negli anni dal 2005 in poi, si sottoscrisse l'accordo 2003 con l'impegno di aprire, entro giugno 2005, un tavolo di studio per valutare, tenendo conto del personale in carico agli uffici, dei carichi di lavoro e delle peculiarità legata a bacini d'utenza o peculiarità di processi lavorativi, di trovare sistemi per suddividere equamente lavoro e salario accessorio sugli uffici delle aree metropolitane.

 

Dal Novembre 2006 la DRE ha cercato di convincere la parte sindacale a sottoscrivere ,anche il 2004, una perequazione forfettaria che agisce sugli indici di riscossione, efficenza ed efficacia, per perequare la situazione fino a Marzo.

 

Il fatto di non aver visto onorare gli impegni presi; la consapevolezza che ormai era compromessa una rimozione delle cause di disparità anche per il 2005 e 2006 aveva di fatto unito le oo.ss. a non firmare tale accordo.

 

Il 13/3/2007 è stata effettuata una contrattazione, alla quale RdB era assente, nella quale è stato raggiunto l'accordo di distribuire ai 6 uffici di Milano, gli importi FPS 2004 e FPS 2003 UNIFORMEMENTE a quanto fatto per il 2003.

 

In data 16/3/2007 è stato proposto e raggiunto un accordo sulla suddivisione delle quote per ufficio, sul FPS 2005, che assimilava al suo interno l'accordo del precedente 13/3/2007.


Su queste basi RdB ha ritenuto di non firmare nè l'accordo FPS 2004 su Milano nè l'accordo FPS 2005 su base regionale.