Friuli V.G. - Entrate, verso la sicurezza

Udine -

Con perseveranza e determinazione siamo riusciti ad ottenere un programma concreto sulla sicurezza presso la DP di Udine.

La strada è lunga e in salita anche a causa della complessità dello stabile in cui si trova la DP e per questo stiamo organizzando un coordinamento degli RLS dell’intero stabile.

Finalmente il direttore ha compreso l’importanza di coordinarsi anche con gli RLS e nell’ultima riunione è stato pienamente disponibile ad affrontare e cercare di risolvere le problematicità segnalate sia in tema di organizzazione dei piani di evacuazione in caso di incendio sia per tutti gli argomenti che riguardano la sicurezza e il benessere lavorativo attraverso incontri costanti e programmati con RLS, RSPP e direzione.

Se alle parole seguiranno i fatti crediamo che a vincere siano cittadini e lavoratori perché la sicurezza su cui si sono scritte montagne di leggi e trattati devono poi essere applicati nella pratica altrimenti restano inutile carte su cui poi trovare i responsabili di incidenti che potevano e dovevano essere gestiti al meglio delle possibilità.

Vogliamo anche far crescere la consapevolezza e la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori ed è per questo che abbiamo realizzato e inoltrato a tutti un questionario al fine di capire come migliorare e far crescere l’interesse di tutti su questa importante materia di contrattazione.

Questo il percorso delineato su cui speriamo di costruire interesse e concrete risoluzioni. Per ora vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla risposta dei questionari e alla partecipazione dell’assemblea, sicuri di ricevere ulteriori suggerimenti al miglioramento della sicurezza e del benessere lavorativo.

USB Pubblico Impiego - Agenzie Fiscali Friuli Venezia Giulia