The Untouchables? ... ma mi faccia il piacere!

Genova -

Quando nel 2001, ci hanno trasformato in Agenzie, abbiamo a lungo ironizzato sul fatto che eravamo diventati tutti “agenti”… poi, col nuovo contratto integrativo, scopriamo che molti di noi saranno denominati “investigatori”… poi, nell’Anagrafe Tributaria, il Servizio per le informazioni sul Contribuente, viene definito con l’acronimo Ser.P.I.Co…

Si tratta di termini che evocano i mitici “intoccabili” di Eliott Ness, gli agenti del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti che negli anni ’30 avevano “incastrato” Al Capone, per evasione fiscale.

Ruolo, che, al di là dell’utilizzo di fucili a canne mozze, sarebbe molto utile per la lotta all’evasione fiscale…

Ma poi, è arrivato lo “scandalo spionaggio fiscale” e si è scoperto che gli intoccabili non siamo certo noi, che anzi, nello svolgimento del nostro lavoro possiamo incappare nostro malgrado in qualche intoccabile vero ed allora… sono tutti fatti nostri.

I nostri politici, soprattutto quelli di Governo, dimenticando che quasi tutti i dati che sono presenti nell’Anagrafe Tributaria sono, di fatto, dati pubblici, si sono affannati a costruire, ben supportati dalla stampa, un clima da caccia alle streghe i cui effetti non hanno tardato a farsi vedere.

Innanzitutto le incredibili schermate di accesso ai servizi dell’Anagrafe Tributaria che nulla hanno da invidiare al “Lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate” di dantesca memoria…

Poi, peggio che andare di notte, una “fenomenale” direttiva della Direzione Centrale Audit e Sicurezza, datata 1 febbraio 2007, che fissa una sorta di decalogo di regole di comportamento, dalla cui violazione, secondo “loro”, potrebbero derivare responsabilità dei lavoratori in materia di privacy e/o sicurezza.

Come spesso accade però, le regole imposte non sembrano tenere conto dell’effettiva realtà degli uffici.

Delle due l’una. O i Direttori mettono i lavoratori nelle condizioni di rispettare quelle regole, oppure li manlevano da qualsiasi responsabilità derivante dalla loro mancata applicazione.

Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere, nei prossimi giorni, un incontro in ciascun ufficio delle Entrate della Liguria per verificare lo stato della situazione...