Toscana - Elezioni RSU 2015: un grande risultato! Un successo che non è un arrivo ma una partenza

Firenze -

All’ indomani degli spogli, ancora in attesa dei dati di alcuni uffici della regione, è ormai certa ed incontrovertibile la crescita di USB.

E, come già detto, alcuni dati non sono ancora arrivati. Ma quelli pervenuti sono già sufficienti : una crescita notevole, un’ affermazione che ci ripaga dell’ impegno profuso SEMPRE e non solo con belle parole in campagna elettorale.

Non stiamo ad elencare nomi e numeri, non ci sembra dignitoso mettere a confronto un ufficio con l’altro: appena disponibili tutti i dati daremo le cifre globali, solo per riscontrare con elementi certi che il nostro non è il trionfalismo dell’ “abbiamo vinto” di cui tutti si ammantano, vincitori e vinti. Comunque possiamo dire che siamo il primo sindacato in più uffici, il secondo in altri, che abbiamo ottenuto seggi in uffici dove non eravamo presenti e presentato liste ed ottenuto comunque voti dai colleghi in uffici dove eravamo assenti. Ricordiamo che ogni voto alle elezioni viene conteggiato ai fini della rappresentatività nazionale, quindi anche un solo voto a USB non è un voto sprecato, e noi lo metteremo a frutto.

Un risultato rilevante  in un comparto non certo facile, dove  la burocrazia fa sentire il suo peso  schiacciante anche nei rapporti fra colleghi, e dove forse ancora più che in altre realtà del pubblico impiego, il tam tam ipnotizzante dei mass media riesce ad avere facile presa.

In queste elezioni la nostra campagna è stata la prosecuzione ininterrotta delle iniziative già intraprese, nessuna nuova freccia da scagliare solo in periodo elettorale, nessun argomento di facile presa da giocare al momento per poi lasciarlo cadere all’ indomani dei risultati del voto.

Mai come stavolta alcuni sindacati hanno fatto campagna CONTRO USB, per esaltare loro stessi. Questo ci ha fatto sorridere, perché non ci potevano imputare colpe (come invece possiamo fare noi, verso loro, che firmano accordi e stipulano intese che danneggiano i lavoratori nei loro diritti). Le campagne contro USB sono invece servite a far risaltare il nostro lavoro,  di cui siamo fieri, e a metter in rilievo la pochezza di argomenti degli altri.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE LAVORANO QUOTIDIANAMENTE NEL NOSTRO COMPARTO PER DIFENDERE DIRITTI E DIGNITA’ DEI LAVORATORI, E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE, SEMPRE DI PIU’, CON IL LORO CONSENSO RICONOSCONO LA BONTA’ DEL NOSTRO IMPEGNO E CI DANNO LE ENERGIE PER CONTINUARE .