Friuli V.G. - Entrate, quindici anni con l'amianto nell'indifferenza generale!

Udine -

USB scrive alla Direzione Regionale e alla Direzione Provinciale di Udine per la "leggerezza" con la quale è stata da sempre affrontata la richiesta di analisi sulle pavimentazioni esistenti presso i locali di via Gorghi a Udine e per l’intempestività con la quale la Direzione Regionale, anche quest'anno, ha provveduto a comunicare l’esito del rapporto stilato dalla società che ha effettuato le indagini sui campioni prelevati nel gennaio del 2015.

Più volte, in questi anni, i lavoratori della Direzione Provinciale di Udine, hanno evidenziato il problema di pavimentazioni in stato di degrado, allarmati da una potenziale presenza di amianto negli stessi.

Dispiace constatare che la Direzione Regionale, alle richieste avanzate, abbia sempre risposto con l’esito negativo di analisi condotte dalla A.S.L. n. 4 del Medio Friuli nel corso dell’anno 2000, che si riferivano a campionature non significative, tenuto conto della grandezza dello stabile occupato dai propri dipendenti e della grande varietà di tipologie di pavimentazioni esistenti.

Cosa ce ne facciamo ora delle rassicurazioni date più volte dalla Direzione Regionale ai dipendenti di Udine ora che con un’analisi più accurata dei materiali, viene conferma la preoccupazione e l’allarme sollevati dai lavoratori in tutti questi anni.

Ora il problema evidenziato deve essere immediatamente risolto ed accertate le responsabilità del ritardo nella difesa della salute delle lavoratrici e dei lavoratori della Direzione Provinciale di Udine.

Scarica in fondo alla pagina la lettera inviata alla DR e alla DP