Toscana - Entrate, 28 aprile D.R.E. incontro tavolo tecnico per mobilità regionale

Firenze -

Ieri in Direzione Regionale si è finalmente tenuto l’incontro del tavolo tecnico amministrazione/sindacati per l’analisi dei desiderata inviati dai colleghi, incontro che era stato più volte sollecitato da USB, e che era finalizzato esclusivamente ad individuare se realmente ci fosse la necessità di un nuovo bando di mobilità volontaria regionale, così come aveva richiesto l’amministrazione, e le risultanze sono state positive. In verità da parte sindacale questa situazione appariva lapalissiana, visto che conosciamo le situazioni e le necessità dei colleghi.

La situazione complessiva è stata di 61 richieste presentate dai colleghi delle Entrate e 10 da quelli del territorio. Alcune domande non sono ammissibili, ma comunque la quasi totalità ha i requisiti per accedere alla mobilità.

Riguardo al Territorio non si sa se si procederà ad un bando ad hoc o se invece i colleghi, data la esiguità numerica delle richieste, saranno accontentati tramite una mobilità straordinaria. Al riguardo l’amministrazione si è riservata di darci una risposta. USB ha accolto positivamente anche la proposta della mobilità straordinaria, purché i colleghi possano trovare risposta alle loro richieste. USB ha anche fatto notare che la quasi totalità delle richieste provenienti dai colleghi ex Territorio riguarda spostamenti chilometrici notevoli.

Alcune richieste riguardano invece mobilità “tecniche”, presentate da colleghi che hanno professionalità/titoli di studio adatti al Territorio, ma che lavorano attualmente alle Entrate, e viceversa. Al momento questi spostamenti non sono possibili, ma l’amministrazione ci ha comunicato che entro la fine dell’anno dovrà essere attuata la riorganizzazione interna, ed a quel punto si potranno realizzare anche queste tipologie di spostamenti.

Per quanto riguarda i lavori del tavolo che dovrà predisporre il nuovo bando, le parti sindacali stanno già inviando all’ amministrazione richiesta urgente di incontro.

Il volantino per la bacheca sindacale lo trovi in fondo alla pagina