Campania - Entrate, inadeguata o assente climatizzazione degli impianti. Il personale attende risposte.

Napoli -

Continuano i disagi negli Uffici dell’Agenzia delle Entrate in Campania, che non dispongono di adeguati impianti di climatizzazione.

 

A seguito dell’incontro tenutosi in Direzione Regionale il 27 luglio u.s. l’amministrazione ha manifestato l’intenzione di inviare apparecchiature (ventilatori, condizionatori portatili, etc) per alleviare i disagi, ma ad oggi, ormai ad agosto, tali apparecchiature ancora non sono pervenute. Ci si chiede quando perverranno delle apparecchiature che dovrebbero servire a fronte proprio nel breve periodo all’emergenza, visto che siamo comunque ormai ad estate inoltrata, e le criticità legate alla mancata climatizzazione degli immobili sono già da tempo ben note all’Amministrazione.

 

Oltre a reperire le apparecchiature ove assenti, sarebbe indispensabile provvedere ad un’adeguata manutenzione delle apparecchiature già disponibili, in particolare i condizionatori portatili, per i quali risulta ormai da tempo assente ogni forma di intervento a fronte di apparecchiature piuttosto datate.

 

Per quanto concerne la Direzione Provinciale II di Napoli (Caserma Bianchini), l’Amministrazione ha comunicato l’intenzione di installare un impianto di climatizzazione nei prossimi mesi. Tuttavia, fermo restando la necessità, nel breve periodo, anche presso tale ufficio di provvedere a interventi urgenti (manutenzione e sostituzione apparecchiature non funzionanti) i lavoratori restano in attesa di sapere le date di inizio e fine lavori.

 

Ci ha fatto molto piacere il sopralluogo che il Direttore Regionale ha fatto nel nostro ufficio, così da una parte ha risposto alle richieste fatte nella riunione dalla nostra organizzazione sindacale e dall’altra ha potuto constatare come la situazione sia effettivamente pesante.

 

Preme evidenziare che l’esigenza di climatizzazione della struttura, vi è anche per il periodo invernale, per cui per evitare ulteriori disagi ai lavoratori, si rende necessario iniziare tempestivamente i lavori.

 

Come organizzazione sindacale vigileremo affinché gli impegni presi dalla direzione siano mantenuti.