DOGANE E MONOPOLI: NEWS BREVI SULLA RIUNIONE DELL' 8 LUGLIO

La sostanziale novità del piano di formazione di quest’anno sarà quella di fornire una formazione specifica che accompagnerà l’integrazione delle due sezioni (dogane e monopoli).

Sull'argomento idonei, l'Agenzia ha ribadito la volontà di scorrere tutta la graduatoria e conta di definire i passaggi propedeutici (nuova pianta organica, mobilità dalle province, ecc) entro il 20 settembre. Tali passaggi saranno propedeutici anche per l’apertura di una nuova fase di mobilità volontaria.

La tanto attesa equiparazione dell’indennità di amministrazione slitterà rispetto ai tempi previsti. Infatti da un lato la nomina del nuovo comitato di gestione, che è slittata di oltre 4 mesi, dall’altro il lavoro ancora non completo delle commissioni, che stanno lavorando alla definizione della riorganizzazione dell’Agenzia, hanno fatto sì che anche questo termine slitterà presumibilmente a settembre. L’agenzia ha comunque garantito il rispetto dei termini previsti dalla norma, ovvero al 31 dicembre.

La posizione di chiusura degli organi di controllo circa la retroattività della decorrenza delle progressioni sembra essersi ormai radicalizzata. Abbiamo quindi richiesto che venga convocato con urgenza un nuovo incontro nel quale approfondire questo aspetto e definire i criteri per le progressioni economici sia 2015 sia 2016.

Continuano, infine, i tagli al nostro salario accessorio. Infatti, sulla scia di quanto già successo negli ultimi anni, si è proceduto alla firma di un accordo che certifica la riduzione delle somme spettanti a causa dei tetti imposti dal D.L. 78/2010. Non abbiamo mai condiviso questi tagli, giudicandoli un vero e proprio furto consumato a danno dei lavoratori dell’Agenzia, anche alla luce del fatto che al MEF, si è proceduto alla ripartizione senza alcun taglio.

Torneremo sugli argomenti trattati con comunicati specifici sui singoli punti discussi.

In allegato gli allegati gli accordi che la USB P.I. non ha sottoscritto.