Campania - Entrate: Criticità Ufficio Territoriale di Nola, qualche piccolo passo avanti

Nola -

Lo scorso mese di ottobre siamo venuti a conoscenza, in occasione dell’assemblea USB svolta presso l’Ufficio Territoriale di Nola, nonché per successive segnalazioni da parte dei lavoratori, di numerose problematiche sussistenti presso tale Ufficio.

Abbiamo pertanto provveduto a segnalare le criticità di cui abbiamo avuto notizia al Direttore Provinciale e, congiuntamente a SALFI e FLP, abbiamo richiesto un incontro avente ad oggetto la tutela della salute, igiene e sicurezza dell’Ufficio Territoriale di Nola (le altre sigle sindacali hanno preferito non assumere analoga iniziativa…).

Dopo esserci attivati su questioni che reputiamo di massima importanza, poiché riguardanti la tutela della sicurezza e dell’igiene dei luoghi di lavoro, apprendiamo con piacere che, in questi giorni, qualcosa si sta smuovendo.

Agli inizi del mese di novembre abbiamo, infatti, ricevuto comunicazione da parte della RSU e della RLS, dell’impegno a vigilare, per quanto di competenza, in merito alle problematiche da noi rappresentate.

Ci è giunta notizia, anche, che sono iniziati degli interventi tecnici presso l’Ufficio Territoriale di Nola, seppure solo per una piccola parte delle problematiche da noi evidenziate, che speriamo possa essere un segno da parte dell’Amministrazione di volersi attivare rispetto alle criticità segnalate.

Vogliamo ringraziare i numerosi lavoratori che hanno sostenuto e dato forza alla nostra iniziativa, anche con la sottoscrizione di un documento, contenente un’analitica indicazione di problematiche, che abbiamo provveduto a trasmettere al Direttore Provinciale.

Abbiamo altresì appreso, a seguito di comunicato del 4 novembre 2016, che la RSU sarebbe stata favorevole a condividere il documento per la soluzione delle tematiche in esso affrontate in materia di sicurezza, redatto a seguito dell’assemblea USB del 17 ottobre scorso.

Non può farci che piacere apprendere che vi fosse consenso per la nostra iniziativa (della avevamo messo a conoscenza l’intero Ufficio di Nola) e volendo evitare ogni forma di polemica con la RSU, auspichiamo che quest’ultima, al pari delle Organizzazioni Sindacali che non lo hanno ancora fatto, possa associarsi senza indugio anche alla nostra richiesta di un incontro con il Direttore Provinciale, su tematiche come quelle dell’igiene e della sicurezza, che sicuramente stanno a cuore a tutti i rappresentanti dei lavoratori, sulle quali è auspicabile vi sia un’azione unitaria di tutti i rappresentanti sindacali.

Continueremo a seguire gli sviluppi in merito alle segnalazioni pervenute e speriamo che presto per tutte le problematiche, si possa trovare un’adeguata risposta da parte dell’Amministrazione.