ADM - Friuli V. Giulia, U.D. Gorizia dove la pandemia non si sa cosa sia

Gorizia -

In data 12 febbraio u.s. ci è pervenuta da parte dell’Ufficio delle Dogane di Gorizia la Determina prot. n. 197/RI in materia di prestazione dell’attività lavorativa nelle modalità in presenza ed agile per i prossimi quindici giorni – e nelle cui premesse viene richiamata la LIUA prot. 382230 del 29 ottobre 2020 con la quale veniva disposto che “(…) ciascun Ufficio di livello dirigenziale provvederà ad incrementare il livello di personale collocato in lavoro agile dal 50% al 60% (…)”; detta disposizione è stata per inciso prorogata sino al 30 aprile prossimo.

Peccato che, aprendo gli allegati, ci siamo resi conto che è stata collocata in attività lavorativa in presenza una percentuale di personale che supera ampiamente il 50% (n. 34 unità presenti contro 20 in lavoro agile, tra le quali viene considerata tale anche una unità avente un solo giorno in lavoro agile contro cinque giorni prestati in presenza… per tacer d’altro, anche per quanto riguarda il trattamento riservato ai lavoratori fragili, per i quali ci riserviamo ulteriori approfondimenti).

Evidentemente la percezione della pervasività della pandemia e della sua perdurante attualità da parte della Direzione dell’Ufficio appare tanto distorta quanto lontana dalla realtà: aggiungiamo che l’Ufficio delle Dogane di Gorizia non ha mai predisposto un protocollo recante le misure per la prevenzione del contagio da Covid, né tanto meno ha provveduto ad individuare le attività da rendersi indifferibilmente in presenza, affidandosi esclusivamente alle proprie unilaterali determinazioni.

Ci chiediamo quindi se la contraddittorietà tra quanto premesso e quanto poi disposto sia frutto della mentalità e della tendenza militarizzatrice che vorrebbe esserci imposta dai vertici di questa Agenzia e che già sembrerebbe far venire alla luce i propri frutti deleteri.

Come USB ci siamo sempre rifiutati e tuttora ci rifiutiamo di accettare questo stato di cose, non siamo soldatini da mandare allo sbaraglio: continuiamo a riaffermare che la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori viene prima di qualunque trincea e di qualsiasi obiettivo!!!

USB Agenzie Fiscali FVG - ADM