Entrate, norma "taglia idonei" nei concorsi

Nazionale -

USB PI scrive al Minstro per la Pubblica Amministrazione Sen. Paolo Zangrillo e all'Agenzia delle Entrate la seguente nota:

Oggetto: art 35, comma 5 ter, Decreto Legislativo 165/2001 – cd. Norma “taglia idonei”

Con la recente riforma delle procedure concorsuali pubbliche è stata introdotta la norma cd. “taglia idonei”, secondo la quale “sono considerati idonei i candidati collocati nella graduatoria finale entro il 20 per cento dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi”.

La scrivente organizzazione sindacale non ha mai fatto mistero di nutrire enormi perplessità sull’opportunità politica di una norma di tale portata, in un momento in cui la Pubblica Amministrazione sta vivendo, a tutti i livelli e senza eccezioni, una stagione di cronica e drammatica carenza di personale. Tale previsione, che vale come regola ordinaria per tutte le procedure concorsuali, salvo alcune specifiche eccezioni, sta iniziando come previsto a produrre i primi importanti effetti distorsivi.

Ne è un esempio il concorso per Funzionario SPI bandito recentemente dall’Agenzia delle Entrate ( ancora in svolgimento). Pur in presenza di un numero considerevole di candidati che hanno superato la prova scritta, infatti, in molte regioni (il concorso è stato bandito su base regionale) non è stato possibile coprire i posti previsti dal bando.

Per effetto dell’applicazione della norma “taglia idonei” la stragrande maggioranza delle candidate e dei candidati che hanno superato la prova concorsuale sono stati esclusi dalla graduatoria ed il numero degli idonei non è risultato sufficiente, già in questa prima fase, a coprire il fabbisogno preventivato.

Siamo certi che quanto accaduto si ripeterà anche nelle prossime procedure concorsuali in svolgimento, andando ad impattare fortemente sulla tenuta di una Pubblica Amministrazione già messa a dura prova da anni di disinvestimenti e blocco del turn over.

Riteniamo inoltre un assoluto spreco di risorse pubbliche prevedere lo svolgimento di nuovi concorsi quando sarebbe possibile attingere a graduatorie già esistenti, formate con candidati e candidate che hanno superato la prova concorsuale.

Considerata la stagione di assunzioni, per quanto insufficienti comunque numericamente consistenti, che sta attraversando la PA, riteniamo sia necessario un Suo intervento per arrivare al superamento della norma cosiddetta taglia idonei.

Siamo qui a chiedere un Suo intervento urgente che consenta alla PA di capitalizzare al meglio questa nuova stagione di assunzione sia rispetto ai concorsi già espletati che a quelli che saranno espletati in futuro.

USB PI