Piemonte - Entrate, "CARO VITA" E MOBILITA' SOSTENIBILE: bando regionale per il cofinanziamento di titoli di viaggio per Lavoratrici e Lavoratori

Torino -

Pubblichiamo la nota inviata da USB-P.I. alla DR Piemonte e al Mobility Manager presso la DR Piemonte in merito al bando regionale per il cofinanziamento di titoli di viaggio per Lavoratrici e Lavoratori.

Un'opportunità importante e concreta per contrastare il caro vita e promuovere mobilità sostenibile. Di seguito il testo della richiesta:

Al Mobility Manager
presso la Direzione Regionale del Piemonte

Alla Direzione Regionale del Piemonte

OGGETTO:  Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori, bando per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori vincolato all’utilizzo di abbonamenti annuali

Con la presente la scrivente O.S. chiede alle strutture in indirizzo di essere notiziata in merito ad eventuali iniziative poste in essere da Codesta Direzione in favore dei propri dipendenti, al fine di promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico locale per recarsi presso il luogo di lavoro.

Per incentivare lo spostamento casa-lavoro con i mezzi pubblici, la Regione Piemonte ha promosso un bando grazie al quale riconosce alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private un contributo per l’acquisto di titoli di viaggio annuali per i propri dipendenti (Regione Piemonte:  https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/incentivazione-dellutilizzo-trasporto-pubblico-locale-lavoratori# Sito GTT: https://www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/varie/10285-regione-piemonte-e-gtt-incentivano-l-utilizzo-del-trasporto-pubblico).

L’obiettivo del bando è quello di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori e in particolare lo spostamento di utenti dal mezzo individuale al trasporto collettivo, anche al fine della riduzione delle percorrenze dei veicoli privati e, quindi, delle relative emissioni inquinanti. La finalità è, pertanto, quella di migliorare la qualità dell’aria e del comfort urbano, attraverso la promozione della mobilità sostenibile.

Il Bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Qualità dell’Aria ed è in linea con l’accordo di programma sottoscritto dalla Regione Piemonte e dalle regioni del Bacino Padano, per contrastare le emissioni derivanti dal trasporto su strada. In particolare, il Bando intende riconoscere un cofinanziamento con pubbliche amministrazioni e imprese, per le sedi ubicate sul territorio regionale, di programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del trasporto pubblico locale (TPL), per lo spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti.

Il bando rappresenta inoltre una possibilità di contrasto al “caro vita” in favore dei dipendenti. L’abbonamento annuale dei dipendenti potrà infatti essere cofinanziato per il 30% dalla Regione Piemonte se le imprese/ o le P.A. verseranno almeno il 20% del suo costo. Da parte sua GTT conferma per gli abbonamenti urbani gli sconti dell’8% in caso di nuova emissione o del 4% in caso di rinnovo.

Per accedere all’incentivo, le imprese/le P.A. dovranno avere sede di lavoro in Piemonte, aver nominato un proprio Mobility Manager e adottato un Piano Spostamenti Casa-Lavoro aggiornato. Il termine per l’acquisto degli abbonamenti da parte delle imprese e delle pubbliche amministrazioni è il 31 luglio 2023; entro tale data potranno essere acquistati anche abbonamenti annuali con decorrenza settembre 2023. Le richieste da parte di pubbliche amministrazioni e imprese potranno essere caricate fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2023 sulla piattaforma: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande.

***

Sulla base di quanto sopra riportato si resta in attesa di Vs. riscontro in merito ad iniziative in essere o da adottare entro le scadenze  previste dal bando.

Distinti saluti

USB PI  Agenzie Fiscali Piemonte