Puglia – Entrate, USB scrive alla DR sui rischi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile e sui presìdi di controllo

Bari -

Pubblichiamo la richiesta di sospensione dell’efficacia della disposizione regionale prot.1250 e contestuale convocazione sindacale urgente.

Di seguito la richiesta inviata:

Al Direttore delle Entrate della
Direzione Regionale Puglia

Dott. Michele Andreola

OGGETTO: nota regionale prot. 1250 del 2 agosto 2021

Con nota in oggetto ,“Individuazione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile presso gli uffici della Direzione regionale della Puglia e definizione dei relativi presìdi di controllo”, pubblicata sulla Intranet aziendale codesta Direzione Regionale disponeva misure di controllo necessari per presidiare i rischi inerenti allo smart woking e contestualmente, “allo scopo di calibrare il giusto mix di rischi e relativi controlli ”, sono stati effettuati operazioni di studio sulle diverse caratteristiche e specificità afferenti alle strutture, tipologia di attività ecc. di cui le risultanze, pur citate come allegate alla nota in oggetto, non sono state rese note né ai dipendente di codesta Amministrazione e né alle loro rappresentanze sindacali.
L’ambito di intervento della disposizione lo riteniamo di particolare rilevanza anche in virtù delle motivazioni addotte e riconducibili “all’esposizione delle amministrazioni a specifici rischi di disfunzioni e illeciti di vario genere”.
Ciò premesso, consapevoli che ad oggi sullo stesso tema ci risulta essere stata presentata da altre OO.SS. una medesima richiesta alla quale non ha seguito risposta, USB chiede la sospensione dell’efficacia della nota e una convocazione sindacale urgente orientata a valutare le ricadute di tali misure sul benessere lavorativo, sui rischi professionali e sulla sicurezza delle lavoratrici e lavoratori coinvolti.

Certi di un positivo riscontro, si porgono cordiali saluti.

Bari, 21 settembre 2021
USB PI Agenzie Fiscali Puglia