Sicilia – ADM, trasparenza e parità di trattamento sui trasferimenti in Sicilia: USB torna alla carica sulla procedura di mobilità

Palermo -

Pubblichiamo la nota trasmessa alla Direttrice Regionale in tema di mobilità del personale in Sicilia

I diritti o sono di tutti o sono privilegi

*********************

Alla  Direttrice  Territoriale Direzione VII – Sicilia

E p.c. Al personale tutto

Oggetto: Richiesta prosecuzione confronto mobilità regionale e avvio presentazione istanze personale interessato

Gent.ma Direttrice,

la scrivente Organizzazione Sindacale, già nei primi giorni del mese di ottobre u.s., nel darle il benvenuto le segnalava l’esigenza di riavviare il confronto già intrapreso con il suo predecessore in materia di mobilità regionale del personale.

Abbiamo, dunque, con l’entusiasmo del nuovo inizio, preso parte al tavolo regionale prontamente convocato per il 18 ottobre 2023, nel quale la s.v. ci è sembrata raccogliere l’istanza di ri-attivazione del confronto iniziato in maggio 2023 in tema di razionalizzazione del personale assegnato agli uffici della DT e mobilità regionale.

Dopo l’incontro di ottobre abbiamo visto arrivare agli Uffici personale distaccato da altre Direzioni Territoriali.

Abbiamo, inoltre, assistito ad ulteriori distacchi intra-regione di cui ci felicitiamo, in primo luogo per la riconquistata serenità da parte delle colleghe e dei colleghi riavvicinati ai loro familiari, oltre che per la percezione di una sua sensibilità alle dinamiche familiari e di salute che sottendevano alle richieste di distacco.

Tuttavia, avendo sempre come bussola e principio cardine dell’azione amministrativa quello della parità di trattamento, nel ritenere che non tutte le domande di trasferimento/distacco siano state accolte, e nel fare presente, come già fatto in ottobre, che un certo ulteriore numero di lavoratrici e lavoratori  pur non avendo presentato una formale istanza, possa essere interessato al trasferimento, sia al fine di una migliore conciliazione vita-lavoro, sia per legittima aspirazione a nuove possibilità di sviluppo professionale all’interno dell’Amministrazione, ci auguriamo di poter riprendere il confronto.

La scrivente sigla trova imprescindibile che la razionalizzazione delle assegnazioni del personale segua una logica di trasparenza e di garanzia di pari opportunità di accesso a tutti i dipendenti che fossero interessati a ricoprire posizioni/occupare posti vacanti, compatibilmente con la professionalità posseduta.

Riteniamo profondamente ingiusto e per certi versi pericoloso che passi il messaggio che chi è più scaltro, magari fomentato da qualche sigla che non si fa problemi a promettere mari e monti, sia accontentato e chi, per rispetto delle regole generali, aspetta il suo turno ufficiale tramite un accordo formale e rimanga al palo.

Ci rendiamo conto che la “riorganizzazione”, aleggi tra i corridoi dell’Amministrazione, ma non riusciamo a non notare che l’argomento sia in auge almeno da agosto 2022 e che le stesse procedure concorsuali recenti abbiano stabilito fabbisogni di assegnazione oggi superati in alcune sedi.

Pertanto, sollecitiamo i colleghi tutti, ivi compresi quelli dei laboratori chimici per i quali come Organizzazione Sindacale avevamo già chiesto il superamento di vincoli e restrizioni, a manifestare formalmente, istanze alla mano, eventuali esigenze logistiche/familiari/professionali. Lo stesso invito rivolgiamo ai colleghi che aspirassero alla mobilità di natura funzionale alla volta della DT, augurandoci che le esigenze riorganizzative attualmente in discussione possano essere contemperate con le richieste del personale.

Nel richiederle che il tutto possa essere gestito con dinamiche trasparenti ed eque – interpelli e bando di mobilità - restiamo in attesa di un suo cortese riscontro.

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia