Veneto – Entrate DP Padova. Quando con la “scusa” della sicurezza si peggiora il benessere del personale.

Padova -

Non è passato un mese dall'insediamento del nuovo dirigente a Padova che le parti sindacali sono state costrette a chiedere un incontro urgente per affrontare le conseguenze dei primi provvedimenti adottati che hanno creato molti disagi al personale. Limitazioni all'utilizzo dei parcheggi e al posticipo dell’orario di apertura dei cancelli che ne delimitano l’area parcheggio con conseguente disagio per chi arriva molto presto la mattina per evitare il traffico cittadino, eliminazione delle macchinette dei caffè e dei microonde, limitazioni imposte ai fumatori che dovrebbero utilizzare un permesso per fumare una sigaretta, ritiro delle tessere del cinema e del teatro utilizzate dal personale che ne faceva richiesta,  limitazione degli straordinari destinati e negazione del tempo che confluisce nella banca delle ore istituita da un accordo attualmente in vigore.

In tempi complessi e difficili annunciati già all’inizio di quest’anno, con l’aumento esponenziale dei carichi di lavoro che da “molto sfidanti” sono diventati ormai irraggiungibili, con il personale che continua a diminuire, in cui vige l'enorme incertezza sulle tempistiche di immissione dei vincitori dell'ultimo concorso, il dirigente altro non ha trovato da fare che peggiorare le condizioni di lavoro dei dipendenti della DP di Padova. Se misure andavano prese per aumentare la sicurezza, andavano anche condivise soluzioni alternative per venire incontro alle esigenze del personale, perché "sicurezza", abbiamo sottolineato come USB, non si traduce in asettici interventi sulla struttura, ma significa anche favorire il benessere di chi in quegli spazi lavora ogni giorno.

Un dirigente, già noto per la rigidità delle sue posizioni, non si è smentito neppure nell’incontro di ieri nel mortificare il confronto con le parti sindacali. Una posizione pericolosa e ottusa considerate le sfide che il personale di Padova dovrà affrontare nei mesi a venire. USB, a fianco del personale da sempre, ha evidenziato le numerose criticità che rendono il clima esasperato e appoggerà le iniziative che colleghe e colleghi vorranno intraprendere per migliorare il benessere lavorativo della DP di Padova.