Veneto – Entrate, ma ai lavoratori chi ci pensa?

Verona -

Il proliferare delle Posizioni Organizzative e degli incarichi di responsabilità è una cosa che come USB combattiamo da tempo perché viene pagata prelevando più di 10 milioni all’anno dal Fondo dei Lavoratori.

Crediamo però che se un ufficio come quello Territoriale di Verona 2 non abbia il Coordinatore di Front Office e quello di Capo Team Gestione e Controlli atti 4 occorra che il Direttore dell’ufficio se ne assuma i compiti e le responsabilità quotidiane.

Bisogna gestire turni, assenze, file, reclami, … dando risposte immediate alle esigenze dei lavoratori e cittadini. Se nel frattempo poi l’ufficio territoriale viene depauperato di risorse per pensionamenti, anche un bambino capirebbe che occorre migliorare l’organizzazione e snellire le procedure proprio con quelle figure di responsabilità e coordinamento che invece mancano a Verona.

Abbiamo quindi pensato di chiedere alle altre RSU e Organizzazioni Sindacali di scrivere unitariamente alla Direzione Regionale, ma dopo una lieve e debole disponibilità di qualcuno, come spesso accade, ci siamo trovati soli a combattere l’ennesima ingiustizia che si abbatte sui carichi di lavoro e sulle condizioni di lavoro di tutti noi. Abbiamo scritto quindi alla Direzione Regionale la nota che trovate allegata.

Crediamo che non si possa continuare a tappare le carenze di organico ed organizzative distribuendo lavorazioni su tutti e tra l’altro diminuendo salario accessorio falcidiato da doppi tagli, introducendo, con il nuovo contratto Funzioni Centrali, la valutazione di dirigenti incapaci di apprezzare il merito anche nella produttività e firmare accordi che danno migliaia e migliaia di euro a POER illegittime per cui i sindacati si battono ed ottengono anche rimborsi mensili sino a 900 euro per indennizzare la trasferta mentre i lavoratori che vanno in missione ricevano ancora una diaria di pochi centesimi l’ora non rivalutata dall’anno 1986.

Vorremmo che i lavoratori rovesciassero il tavolo di queste organizzazioni fasulle per riprendere la voglia e il coraggio di ribellarsi a queste ingiustizie. USB vi aspetta :)