Veneto - Sulla sicurezza la parola (e il voto) ai Lavoratori!

Padova -

Ci risulta che in diversi  Uffici delle Agenzie Fiscali del Veneto, contestualmente al rinnovo delle RSU avvenuto a novembre 2007, non è stato ancora eletto l’RLS e a questo proposito la Direzione Regionale delle Entrate del Veneto  nella riunione con le OO.SS regionali del 21/05/2008 nelle varie ed eventuali richiede “alle OO.SS di sensibilizzare le RSU sulla necessità di provvedere celermente alla nomina dei Rappresentanti  dei lavoratori per la sicurezza in quanto ad oggi molte posizioni risultano ancora vacanti”.

Nel ritenere giusto il sollecito della DRE  aggiungiamo come RdB che proprio vista l’importanza che deve avere la tematica della sicurezza nel posto di lavoro è più democratico e auspicabile che il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza non sia semplicemente designato all’interno della RSU ma che sia convocata un’assemblea nel corso della quale tutti possano candidarsi a questo ruolo e che poi ci sia l’elezione tramite votazione.

Pratichiamo democrazia anche nell’eleggere l’RLS!