12 marzo 2013: interpretazione autentica art. 83, comma 8 CCNL agenzie fiscali

Roma -

In data odierna, si è svolto all'A.Ra.N. l'ennesimo incontro per concordare una interpretazione autentica dell'art. 83, comma 8 del CCNL 28 maggio 2004, utile a risolvere i casi di pari merito delle procedure di progressione economica all'interno delle aree.

 

Nelle precedenti riunioni le scriventi organizzazioni sindacali avevano raggiunto con l'A.Ra.N. un accordo in tal senso, sottoscrivendo un testo di interpretazione autentica e una dichiarazione congiunta (vedi allegati) che sono state frutto di un confronto negoziale molto acceso che ha portato a migliorare sensibilmente il testo iniziale proposto dall'A.Ra.N.

 

Nella seduta di oggi, le due organizzazioni sindacali non firmatarie di quel testo e di quella nota congiunta (Intesa e Flp) dovevano sciogliere la loro riserva rispetto alla firma e la sola Flp ha dichiarato di non voler sottoscrivere l'interpretazione autentica, impedendo di fatto che si pervenisse alla positiva conclusione di questa complessa e lunga vicenda.

 

Come è noto a tutti, infatti, l'interpretazione autentica si conclude positivamente solo con la sottoscrizione di tutti i soggetti firmatari del CCNL oggetto di interpretazione.

 

Come è altrettanto noto, questo passaggio interpretativo avrebbe consentito - se concluso positivamente - lo sblocco immediato della procedura per attribuire le progressioni economiche con decorrenza 2007-2008 all'Agenzia delle Dogane, ciò che ora non è più possibile. Temiamo inoltre che gli effetti del mancato accordo in sede A.Ra.N. possano riverberarsi, ora ed in futuro, su analoghe procedure in corso nel comparto Agenzie fiscali.

 

Preso atto della negativa conclusione di questo passaggio negoziale, su cui si era consolidato un consenso politico fortissimo ma evidentemente non unanime, le scriventi organizzazioni sindacali mantengono comunque l'impegno a definire altre soluzioni che rispondano alle aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto Agenzie fiscali.