Agenzia Territorio - Decentramento: Ancona, incontro regionale ANCI-Agenzia

Proseguono gli incontri di formazione che l'ANCI ha organizzato per convincere i Comuni ad assumere in proprio le funzioni catastali. Ad Ancona, come altrove, abbiamo registrato forti perplessità da parte degli enti locali e scarsa informazione sui costi dell'operazione. Appuntamento per il prossimo 27 settembre.

Ancona -

Questa mattina, in occasione della riunione tra l’ANCI e la direzione regionale dell’Agenzia del Territorio,  una delegazione di lavoratori della medesima Agenzia di Ancona composta dalla RdB e dalle Rsu, ha accolto i rappresentanti dell’ANCI, dei Comuni delle Marche  e dell’Agenzia del Territorio con uno striscione

 

“NO AL DECENTRAMENTO”

 

all’ingresso del Comune.

 

I Lavoratori nel distribuire i volantini hanno ribadito l’opportunità per ogni Comune di avvalersi della Convenzione con l’Agenzia senza costi aggiuntivi garantendo loro gli attuali livelli di qualità nell’erogazione dei servizi. L’iniziativa di protesta ci ha consentito di registrare una diversità di opinioni nel merito: i Comuni medio-piccoli della regione infatti hanno manifestato forti perplessità rispetto alla decisione di gestire direttamente le funzioni catastali, ed  hanno apprezzato la nostra disponibilità ad avviare un approfondimento soprattutto in materia di costi e di organico professionalmente adeguato. Perplessità che non sembrano minimamente scalfire la determinazione del sindaco di Ancona di acquisire tutte le funzioni catastali entro il 1 novembre.

 

NOI CI SAREMO!

 

Saremo presenti in consiglio comunale il 27 settembre prossimo ed invitiamo la cittadinanza a parteciparvi. Inviteremo tutti i cittadini, che ben comprendono come il costo di questa operazione sarà a carico del singolo cittadino, ad esprimersi tramite una raccolta di firme che presenteremo al Sindaco assieme alla petizione dei professionisti.