Piemonte - Entrate, anche a Pinerolo si discutre di responsabilità e carichi di lavoro

Torino -

In data 18/02/2015 i lavoratori e le lavoratrici dell’Ufficio di Pinerolo (TO) e  i rappresentanti del coordinamento regionale di USB-Pubblico impiego si sono riuniti in assemblea; è stata presentata la lista dei candidati RSU della DPI e si è discusso degli argomenti qualificanti la Piattaforma programmatica RSU-2015 di USB:

1) responsabilità/rischi professionali e necessità di un adeguato sistema di tutele;

2) completamento delle progressioni economiche per tutti/e;

3) NO alla spending review e chiusura degli uffici con rivalutazione del ruolo sociale dei dipendenti del fisco;

4) critica al sistema della valutazione individuale e al potere discrezionale nelle mani della dirigenza.

Particolare attenzione è stata dedicata alle tematiche dei carichi di lavoro, delle responsabilità e dei rischi professionali, delle tutele professionali carenti, del funzionamento dell’AUDIT interno. La discussione si è articolata grazie ai numerosi interventi di colleghe e colleghi, i quali hanno rappresentato le proprie preoccupazioni in merito ai rischi professionali di cui è portatore l’attuale modello organizzativo improntato all’”obiettivo”.

L’assemblea ha quindi condiviso i contenuti di una mozione (in allegato) che gli esponenti di USB si impegnano a diffondere tra i colleghi e consegnare ai vertici dell’amministrazione.

Sono state inoltre segnalate dai colleghi alcune problematiche dell’Ufficio necessarie d’intervento, relative a criticità organizzative inerenti le modalità di attribuzione di lavorazioni  e funzioni ai singoli lavoratori.

Allegata la mozione