Liguria - Dogane: Sot di Passo Nuovo, Allarme Rosso

Genova -

In seguito all’incontro di ieri, apprendiamo dal direttore dell’UD di Genova 1 che, dopo oltre un anno di promesse, per recarsi negli uffici della Sot di Passo Nuovo non esiste più alcun percorso di accesso pedonale, nemmeno quello precario presente precedentemente.

E’ vero, è stata messa in via provvisoria una navetta dalla direzione alla Sot, ma solo per l’orario di entrata, mentre per l’uscita?

Anche per i lavoratori moto/automuniti la problematica di arrivare sul posto di lavoro è sempre più difficoltosa, a causa degli imbarchi e delle lunghe file per i controlli degli addetti alla vigilanza, che diventano sempre più stringenti. Inoltre, il parcheggio situato sopra il palazzo versa in condizioni assolutamente precarie.

L’ultimo atto di qualche giorno fa è stata la chiusura definitiva, da parte della Capitaneria di porto/Autorità portuale, della scaletta con accesso dalla c.d. passeggiata della Lanterna.

Siamo esterrefatti di fronte all’incapacità di questa Amministrazione di tutelare i propri interessi e assicurare l’incolumità ed il benessere dei propri dipendenti, piegandosi al volere di altre Istituzioni per ragioni a noi sconosciute.

A questo punto non possiamo più aspettare, chiediamo con forza la chiusura immediata degli uffici della Sot ed il trasferimento in nuovi siti, fino a quando non ci saranno dei percorsi alternativi sicuri.

Inoltre, nell’ incontro si è deciso unitariamente di trasmettere una nota agli organi competenti in materia di sicurezza sul posto di lavoro.

Chiediamo a tutti i dipendenti di lottare per un sacrosanto diritto: “LA SICUREZZA”.