A FONDO PERSO: perché il fondo Perseo-Sirio mette a rischio i soldi dei lavoratori

Perché non aderire ai fondi pensione? Quali sono le motivazioni ‘pratiche’? Quali quelle etiche e politiche? Che rischi si corrono? E alla fine mantenendo il TFR ci avrò guadagnato o perso? Come funziona il vergognoso meccanismo del silenzio-assenso?

Nazionale -

USB è l’unico sindacato che da anni, prima nel privato e poi nel pubblico, ha con chiarezza denunciato che il TFR rende meglio dei fondi pensione negoziali (quelli cioè gestiti dalla finanza con la presenza nei CDA dei sindacati CGIL, CISL e UIL). E più volte la finanza ha ‘pressato’ per ottenere i nostri soldi del TFR attraverso il silenzio assenso, ossia contando sulla nostra ‘distrazione’.

Dopo anni la pubblica amministrazione finalmente assume. E con l’assunzione, prima ancora di capire dove e come si svolge il nuovo lavoro, dovrete subito (entro 6 mesi) decidere e comunicare se  NON aderire ai fondi, pena l' iscrizione automatica al Fondo attraverso il vergognoso meccanismo del silenzio-assenso.

Di seguito alcune semplici e sintetiche informazionio sul perché non aderire al Fondo.

1. La stragrande maggioranza dei fondi negoziali ha ricorrenti periodi di perdite e anche nel lungo periodo il TFR rivaluta molto meglio!
  2. Il fondo Perseo Sirio negli ultimi 5 anni, da quando è cioè nato, ha perso molto. IL TFR INVECE NO! Vedi grafico
  3. Le spese da sostenere detratte dalla quota versata al Fondo, seppur poco chiare, risultano superiori ai vantaggi fiscali (le tasse che paghi nel ricevere il TFR sono MENO delle spese legate al Fondo).
  4. Il Fondo Perseo Sirio in questi 5 anni ha in molti periodi investito specialmente in prodotti finanziari rischiosi. Vedi grafico
  5. I prodotti in cui ha investito sono, ad una attenta analisi, molte volte associati anche a profitti ottenuti attraverso ristrutturazioni societarie che portano a licenziamenti (vedi quelli di Google, Twitter, Microsoft…..). A volte investono anche in armi o paesi che sfruttano il lavoro.
  6. Per recuperare tutto il ‘montante’ (la somma investita e le ‘magre’ rendite) devi solitamente vivere dopo l'età pensionabile tra i 20 (uomini) ed i 25 anni (donne). Quindi, i fondi pensionistici discriminano il genere.
  7. I fondi divengono molto costosi nel caso in cui puoi decidere di lasciarli in rendita ad eredi.

Nel seguire i link al modulo per comunicare la non adesione al fondo, ma anche documenti, dati e filmati, nei quali troverai conferma dei punti che ti abbiamo sintetizzato. Derivano sempre da dati accertati ed ufficiali o citano siti ‘autorevoli’.

Decidere se aderire ai fondi, quindi, non è solo una questione di soldi. Ma anche di come immagini la società che vivi. E ti lascia una chiara idea del sindacato che sceglie la chiarezza preferendola alle poltrone.

Ecco il modulo da inviare subito - via raccomandata o via PEC - alla propria amministrazione per interrompere il meccanismo del silenzio.assenso e mantenere il proprio TFS

in formato .pdf https://bit.ly/3jR22p3
in formato .doc https://bit.ly/3Iai5HR

Ecco di seguito alcuni nostri approfondimenti sul tema