Abruzzo – Entrate, incontro con il nuovo Direttore Regionale
In data 28 aprile si è tenuto un incontro con il nuovo Direttore regionale dell’Abruzzo, Dott. Francesco Paolo Chimienti, il quale, dopo i saluti istituzionali, ha dato la parola alle sigle sindacali per presentare varie questioni che richiederanno attenzione in prospettiva futura.
La nostra sigla sindacale ha subito posto sul tavolo la problematica dei tecnici che svolgevano, da diversi anni, lavori di supporto e aiuto dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, svolgendo mansioni trasversali, i quali sono stati “lasciati a casa” senza una speranza di stabilizzazione in una situazione di incertezza personale e lavorativa. Il nuovo Direttore si è mostrato sensibile all’argomento e si è dichiarato disponibile ad approfondire la questione per trovare una soluzione appropriata, riconoscendo l’impegno profuso dai lavoratori nel corso degli anni, che egli stesso ha avuto la possibilità di conoscere.
Un’altra questione portata all’attenzione del Direttore è stata quella del lavoro agile tra “nuovi” e “vecchi” lavoratrici e lavoratori, concedendo a tutti le due giornate a settimana. Anche in questo caso il Direttore si è reso disponibile ad approfondire la questione, coordinando la disciplina nella Regione.
Anche sulla mobilità regionale la volontà dell’Amministrazione è quella di cercare di soddisfare tutte le richieste presenti in Abruzzo. Tuttavia, è da approfondire la possibilità di inserire nella procedura di interpello anche la sede del Centro Operativo di Pescara, data la situazione particolare del suddetto Ufficio, che dipende operativamente dalla DC di Roma.
Come USB abbiamo poi posto l’accento sulla necessità di intervenire per migliorare la pulizia nei locali del COP, DP e SAM di Pescara trovando anche su questo argomento apertura ad effettuare pulizie straordinarie per due volte all’anno, auspicando di poter intervenire anche per la pulizia dei vetri e delle finestre esterne.
Infine, data la natura dell’incontro, è stata introdotta brevemente la problematica della modifica dell’accordo sulla banca ore, che sta interessando attualmente anche il COP di Pescara che finora usufruiva dell’accordo sottoscritto proprio dal nuovo Direttore Regionale quando era a capo del COP. Sulla questione, il Dott. Chimienti si è reso parte attiva nell’approfondire la questione in tutto il territorio regionale, in quanto le bozze di accordo integrativo potrebbero aver recepito in maniera restrittiva la Direttiva sulla gestione del lavoro straordinario (Prot. n. 381538 del 09/10/2024).
Possiamo dirci soddisfatti dell’incontro e adesso non mancheremo di vigilare affinché i buoni propositi si realizzino in fretta e ci auguriamo che le relazioni sindacali rimangano franche ed aperte così come avvenuto in questo primo incontro.
USB Agenzie Fiscali Abruzzo.