ADM - Blitz di Ferragosto della Direzione amministrazione e finanza sugli incentivi alle funzioni tecniche. USB chiede il ritiro della Determinazione 490118

Nazionale -

Dopo l'emanzaione della Determinazione 49118 del 14 agosto 2023 sulla ripartizione degli incentivi alle funzioni tecniche, USB scrive la seguente richiesta di ritiro della stessa e un incontro per discutere delle modifiche introdotte dal nuovo Codice degli appalti sulla materia.

Questo il testo della richiesta di annullamento della Determinazione n. 490118/RU del 14/08/2023 inviata al Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei monopoli che trovate in allegato:

Egregio Direttore,

quella degli incentivi alle funzioni tecniche è una materia delicata, in cui si deve trovare un equilibrio fra il riconoscimento economico che le norme intendono riconoscere a chi svolge quelle funzioni e i livelli retributivi della totalità dei dipendenti.

Per questo troviamo inopportuno che una Direzione Centrale, che ha una visione parziale legata solo al suo ambito di competenza, disciplini i criteri di riparto delle risorse finanziare destinate all’incentivazione del personale senza alcun raccordo con le norme contrattuali, peraltro espressamente richiamate dai principi generali del nuovo Codice degli appalti (art. 1, comma 4, lettera b), del D.lgs 36/2023).

Altrettanto inopportuni riteniamo i tempi e i modi con cui si è scelto di intervenire sulla materia, senza motivarne l’urgenza e senza fornire atti citati nella Determinazione e richiesti dalla scrivente (nota del Mef - Direzione Agenzia ed Enti della fiscalità prot. 42650 del 18 luglio 2023).

Per questi motivi chiediamo il ritiro della Determinazione in oggetto e un incontro per discutere delle modifiche introdotte dal nuovo Codice degli appalti sulla materia.

USB P.I. - Agenzie fiscali