ADM - Niente più spezzatino degli Uffici Centrali?!

Si è tenuto ieri un incontro tra RSU, OOSS Territoriali e ADM “per fornire alcune informazioni in ordine alla sede di Via Carucci”.

L’Agenzia ci ha informato che, partendo dall’assunto che da via Carucci si debba andare via a causa della fatiscenza dell’edificio, si sta adoperando per trovare una sede che possa contenere tutti i dipendenti oggi presenti, che sia nel quadrante Laurentina-Eur, che sia raggiungibile con i mezzi pubblici e abbia possibilità di parcheggio. Non ci hanno però fornito al momento alcuna indicazione su quale sia la sede su cui hanno intavolato una trattativa.

Nel prendere atto con soddisfazione che l’Agenzia è tornata sui propri passi e ha accantonato l’idea dello spezzatino degli uffici centrali, contro il quale USB si è da sempre opposta, abbiamo tuttavia fatto presente che:

• che l’edificio di via Carucci sia fatiscente è cosa nota da sempre, ma qualunque edificio lasciato a se stesso e senza manutenzione efficace potrebbe presentare problemi in futuro;
  • che pur non avendo contrarietà di principio a prendere in considerazione altre sedi, dobbiamo verificarne per tempo la reale situazione logistico funzionale;
  • che in una città come Roma le questioni da tenere maggiormente presenti in un cambio di collocazione di una sede così grande sono quelle relative al traffico ed alla possibilità di parcheggio;
  • che non possiamo non considerare che attorno a via Carucci molte persone hanno costruito la propria vita, acquistando casa in funzione del luogo di lavoro, delle scuole per i figli ecc.;
  • che, non avendo alcuna fiducia nell’operato di questa Agenzia (abbiamo ricordato come la sede di Fonte Meravigliosa data per certa un mese e mezzo fa si sia rivelata una colossale bufala, come noi dell’USB avevamo scritto e ribadito nelle riunioni), vogliamo che sia aperto un tavolo con le rappresentanze del personale per verificare passo dopo passo l’andamento della trattativa;

Non allenteremo l’attenzione fintanto che non si sarà definito con chiarezza ogni elemento relativo all’ipotetico trasferimento e vi terremo informati, anche con assemblee del personale, di ogni aggiornamento sulla vicenda.

USB Pubblico Impiego - Agenzie Fiscali