ADM - PIAO 2026-2028: nessun passaggio di Area previsto nel prossimo triennio!
Dopo i passaggi in deroga del 2024 — che avevano l’obiettivo eccezionale di porre rimedio all’annoso problema del “mansionismo” — era lecito aspettarsi che il diritto alla carriera venisse finalmente pianificato come una normale e fisiologica politica del personale, proprio per non ripetere gli errori del passato, che hanno portato molti colleghi a non aver alcuna possibilità di crescita professionale per più di vent’anni.
Invece i passaggi verticali spariscono letteralmente dai Piani. Non solo, nonostante le formali richieste inviate da questa Organizzazione Sindacale, l’Agenzia ha scelto di non sfruttare la possibilità di effettuare ulteriori passaggi con la procedura semplificata, prorogata dal CCNL fino a giugno 2026, ma non viene prevista nessuna progressione verticale nel prossimo triennio.
La posizione della nostra O.S. è da sempre stata chiara: non possiamo accettare che la valorizzazione del personale sia legata esclusivamente a incarichi temporanei, che molte sigle sindacali invocano a gran voce anche per l’Area Assistenti. La professionalità non si "noleggia" a termine: va riconosciuta stabilmente attraverso l'inquadramento giuridico ed economico corrispondente alle funzioni realmente svolte.
Per questo faremo tutto il possibile perché i Piani vengano modificati e nel futuro ci siano possibilità di crescita professionale che non siano legate solo ad iniziative sporadiche ed eccezionali.
La crescita professionale non è una concessione “una tantum”, è un diritto.