Agenzia delle Entrate - Interni vincitori del concorso a 530 unità area funzionale - Richiesta di trasferimento.

Nazionale -

Questa la richiesta che come USB PI abbiamo inviato alla Direzione Centrale Risurse Umane Settore Sviluppo e Ufficio delle Relazioni Sindacali:

Concorso per l'assunzione di 530 unità area funzionari – interni vincitori - richiesta interruzione procedura concorsuale e contestuale trasferimento.

Buongiorno,

risulta alla scrivente O.S. che nelle graduatorie regionali pubblicate il 22 dicembre 2023 siano presenti tra i vincitori candidate e candidati già dipendenti dell'Agenzia delle Entrate (con inquadramento nella terza area) che prestano servizio in una regione diversa da quella per la quale risultano vincitori;

Sarebbe auspicabile, in continuità con quanto accaduto in riferimento alle procedure concorsuali che si sono svolte negli ultimi anni, che in relazione a queste colleghe e colleghi venisse disposta da parte dell’Amministrazione l'interruzione della procedura concorsuale, il contestuale trasferimento nella regione di destinazione, con mantenimento dell’anzianità e della fascia economica e la conseguente cancellazione dalle graduatorie regionali con successivo scorrimento delle stesse.

In difetto si produrrebbero, a parere di chi scrive, due effetti distorsivi che dovrebbero assolutamente essere evitati, sia nell'interesse del personale coinvolto, che nell'interesse dell'Amministrazione.

La mancata interruzione della procedura concorsuale porrebbe infatti gli interni vincitori con inquadramento economico superiore a F1, nella posizione di dover scegliere tra la conservazione dell’anzianità economica ed il trasferimento in un'altra regione; con una evidente e non auspicabile disparità di trattamento tra coloro che hanno inquadramento economico F1 (che non subirebbero alcun pregiudizio decidendo di portare a compimento la procedura concorsuale) e tutti gli altri.

In secondo luogo, andrebbe a determinare una diminuzione del numero assoluto di nuovi ingressi in Agenzia. Gli interni vincitori, qualora decidessero di concludere la procedura concorsuale (cosa quasi certa almeno per quanto riguarda coloro che sono inquadrati economicamente come F1) andrebbero infatti a ridurre il numero di nuovi ingressi (reali) su base nazionale, poiché già presenti nell'organico di un‘altra regione.

Per queste ragioni si chiede, in continuità con quanto accaduto in occasione delle precedenti procedure concorsuali, l'adozione da parte di codesta Direzione Centrale di un provvedimento specifico che vada a disporre:

  • l'interruzione della procedura concorsuale in riferimento agli interni utilmente collocati nelle graduatorie regionali;
  • il contestuale trasferimento degli stessi nella regione di destinazione, con mantenimento dell’anzianità e della fascia economica;
  • la cancellazione del personale interno vincitore dalle graduatorie regionali ed il successivo scorrimento delle stesse.

In attesa di cortese riscontro porgiamo Distinti Saluti

USB PI Agenzie Fiscali

Seguici sul gruppo Telegram "USB Idonei concorsi Agenzia Entrate" oppure su "USB Concorsi"