Agenzie Fiscali - Ripartire dalle Convenzioni 2008

Roma -

Pubblichiamo i verbali di concertazione sulle linee di pianificazione strategica delle Agenzie Entrate, Territorio e Dogane per il triennio 2008-2010.

 

Le Convenzioni 2008 sono il primo appuntamento dopo la firma del Contratto e sono la prima occasione da cogliere per modificare il sistema retributivo dei Lavoratori. In che modo? La questione Comma 165 è rimasta irrisolta (mentre scriviamo non si ha notizia della firma del decreto di finanziamento per gli anni 2006 e 2007) e gli stanziamenti fissati per il raggiungimento degli obiettivi di Convenzione sono rimasti immutati da sette anni a questa parte.

 

Le Convenzioni possono dunque essere uno strumento per cambiare lo stato delle cose. Per questo motivo RdB ha chiesto un adeguamento delle risorse economiche affinché ci sia proporzione fra carichi di lavoro e retribuzione di produttività.

 

Nel corso dell'incontro di venerdì 11 aprile alle Entrate abbiamo anche chiesto l'aumento del numero di posti da mettere a concorso per la procedura di passaggio dalla II alla III Area. Dopo la mobilitazione, dopo la firma del CCNL apposta pur senza condividere i contenuti del Contratto, ora è necessario ripartire con il piede giusto.

 

È evidente che la contrattazione integrativa incide su una quantità enorme di aspetti che possono condizionare la vita lavorativa di ognuno di noi, nel bene e nel male. Noi ai tavoli ci siamo.