Argomento:

Agenzie fiscali - Si apre finalmente un confronto con il governo sul comparto Agenzie fiscali

Ieri pomeriggio si è svolto al MEF - Sala del Parlamentino - l'incontro fra le organizzazioni sindacali e il sottosegretario con delega al personale Pier Paolo Baretta.

Per la prima volta dopo un lunghissimo periodo di latitanza, il governo torna a confrontarsi quindi con i rappresentanti dei lavoratori sulle questioni politiche generali che riguardano il Fisco e sui tanti problemi che riguardano il nostro comparto.

Affideremo a uno specifico comunicato sindacale le nostre valutazioni sull'incontro di ieri, durante il quale abbiamo fatto proposte e richieste precise sul piano della contrattazione e delle politiche fiscali.

Qui ci limitiamo a dire che l'impegno formale assunto dal sottosegretario Baretta di proseguire il confronto con le organizzazioni sindacali sui temi posti al tavolo è per USB un segnale di novità. Riteniamo di aver dato un contributo importante, anzi determinante affinché il confronto sulle Convenzioni 2013 non avesse il solito rituale epilogo e ci siamo battuti al tavolo del 4 luglio, chiedendo e ottenendo il rinvio della discussione sulle Convenzioni alla presenza di un rappresentante del governo. Ci siamo riusciti.

Ora si apre un ambito di discussione e di confronto che per noi diventa luogo in cui portare la nostra posizione e le nostre proposte per un Fisco che stia dalla parte giusta - accanto a lavoratori dipendenti e pensionati e contro gli evasori, non al contrario - e per dare risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto in termini di diritti, retribuzioni, percorsi professionali.

Possiamo dire che si apre una fase nuova ma che sta a noi e ai lavoratori farla diventare un'opportunità concreta per dare risposte rapide ai bisogni urgenti delle lavoratrici e dei lavoratori e non una sterile passerella istituzionale.

Per tutto il resto, come detto, rimandiamo a un nostro successivo comunicato sindacale nel quale ragioneremo sulle nostre proposte e sullo scenario aperto dall'incontro di ieri.