CONVEGNO SUL FISCO il 12 novembre a Roma

Da tempo l'USB ha elaborato delle proposte politiche per riallineare il nostro sistema fiscale al principio di progressività dell'imposta, nella convinzione che l'attività sindacale debba sempre coniugare la difesa dei diritti dei lavoratori con la funzione sociale che, anche nel nostro settore, siamo chiamati a svolgere.

In un momento in cui il tema della lotta all'evasione sembra essere tornato alla ribalta del dibattito politico, vogliamo aprire una discussione nel Paese affinché emerga anche il punto di vista del mondo del lavoro dipendente sul quale, come è noto, grava oltre l'80% del carico fiscale Irpef.

Il nostro sistema tributario è coerente con il dettato costituzionale o le riforme degli ultimi decenni lo hanno progressivamente allontanato dalla sua funzione originaria?

Quali proposte possono riavvicinare il sistema fiscale a principi di equità e giustizia sociale?

Sono questi gli interrogativi ai quali proveremo a dare una risposta nel convegno che terremo a Roma nella mattinata di martedì 12 novembre al quale abbiamo invitato esperti del settore, economisti, costituzionalisti, autorità politica e i rappresentanti delle Agenzie Fiscali.

Un'occasione di confronto da non perdere e alla quale invitiamo tutti i lavoratori a partecipare.

Proprio per favorire la massima partecipazione al convegno indiremo su Roma un'assemblea cittadina esterna presso il luogo ove si svolgerà il convegno (Hotel Barcelò Aran Mantegna, via Andrea Mantegna 130, nei pressi della sede centrale dell'Agenzia delle Entrate)