Corsi di formazione per Revisore di società cooperative

Roma -

Informativa alle OO.SS.

L’Agenzia delle Entrate e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno stipulato in data 28 settembre 2010 una Convenzione triennale finalizzata ad attribuire ai nuclei di verifica fiscale dell’Agenzia la competenza a svolgere l’attività di controllo sul rispetto dei requisiti di mutualità previsti dagli artt. 2511 e seguenti cod. civ. – attività prima di esclusiva competenza del MISE - al fine di accertare la spettanza delle agevolazioni fiscali previste dalle norme tributarie.

L’attribuzione di tali competenze è subordinata al conseguimento della prescritta abilitazione di Revisore di società cooperative, acquisibile in esito alla proficua partecipazione ad appositi corsi di formazione erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel corso del 2013 saranno avviati a tal fine corsi di formazione della durata di due settimane non continuative, destinati a centoventi funzionari delle direzioni regionali e provinciali dell’Agenzia delle Entrate aventi specifica competenza nell’attività istruttoria esterna (verifiche fiscali e antifrode).

L’iniziativa interessa solo le province in cui il MISE richiede un incremento dei revisori. Per le sedi non indicate l’attuale numero di revisori risulta congruo rispetto al numero di cooperative presenti nel territorio e quindi non è necessario procedere ad ulteriori abilitazioni. L’iniziativa non riguarda le regioni a statuto autonomo, per le quali trova applicazione una diversa disciplina normativa sul controllo delle società cooperative.

La docenza sarà curata dal personale del MISE.

Il corso avrà inizio il 6 maggio.

 

 

UFFICIO RELAZIONI SINDACALI

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni