Dogane Monopoli - Piano triennale del personale 2020/2022

Roma -

Si tolgono risorse ai livellati per destinarle ai Dirigenti e si prova a reinserire incarichi dirigenziali generalizzati eludendo la sentenza della Corte Costituzionale

Abbiamo ricevuto dall’Agenzia il piano triennale del personale, in cui si stabiliscono in via previsionale entrate/ uscite per il prossimo triennio ed eventuali rimodulazioni della dotazione organica.

Più volte in questi anni, nel rispetto del limite di spesa complessiva, si è provveduto ad “apicalizzazioni” della dotazione organica teorica per fare spazio a processi di riqualificazione del personale, ma mai era successo che l’Agenzia prevedesse lo stesso meccanismo spostando le risorse dalla dotazione dei livellati a quella dei dirigenti!!!!

E non finisce qua, l’Agenzia con un’operazione spregiudicata non prevede concorsi per dirigenti per il prossimo triennio e sta cercando di far passare l’interpretazione che gli art. 19 comma 6 (gli incarichi dirigenziali senza concorso) possono coprire le carenze di organico senza i limiti finora applicati (8% della dotazione organica).

Ci troveremmo in tal modo di nuovo nella situazione precedente la sentenza della Corte Costituzionale del 2015, con gli incarichi dirigenziali che coprivano l’intera dotazione organica, con una classe dirigenziale priva di autonomia ed indipendenza, legata al ricatto degli incarichi temporanei.

Anzi, rispetto alla situazione ante 2015, ci ritroveremo con la sentenza della Corte Costituzionale aggirata e, in aggiunta, anche le Poer, che dovevano essere alternative agli incarichi e sono “costate” una riduzione della dotazione organica dirigenziale, che ora si vuole ripristinare con le risorse destinate al personale livellato.

Per questo USB ha scritto al Direttore dell’Agenzia, al Ministero dell’Economia e alla Funzione Pubblica (la lettera è in allegato) chiedendo l’annullamento di queste parti del Piano triennale del Personale e l’incremento della dotazione organica della Terza Area, prevedendo più assunzioni e un aumento dei posti del concorso in itinere dalla Seconda alla Terza Area.

USB PI Agenzie Fiscali