Elezioni RSU 2007 - Appunti di viaggio, in vista della meta.

Le prossime elezioni RSU di novembre 2007 saranno le prime a svolgersi all'ombra di un governo di centro-sinistra. In realtà saranno le prime a svolgersi in un clima che è stato chiamato di anti-politica, di qualunquismo, di sfiducia imperante. La politica ha fatto di tutto, negli ultimi tempi, per smontare la credibilità dell'architettura costituzionale democratica della nostra Repubblica. Poiché la nostra Repubblica è fondata sul Lavoro, è proprio dal mondo del lavoro che è cominciata questa paziente opera di distruzione dello Stato e di oltraggio alla società civile. E' per questo motivo che a Novembre non si voterà solo per eleggere le rappresentanze aziendali, ma si esprimerà il proprio assenso/dissenso alle politiche sociali, lavorative ed economiche attuate nel nostro Paese, sotto l'ombrello della concertazione sindacale. In attesa che arrivino le urne elettorali, offriamo qualche spunto di riflessione sul mondo che ci circonda.