Emilia Romagna - Dogane, incontro interlocutorio alle dogane di Piacenza

Piacenza -

Così come richiesto dall’assemblea del personale USB ha scritto all’ufficio delle Dogane di Piacenza per avere un incontro su diverse questioni tra cui l’organizzazione e i carichi di lavoro.

 

All’incontro, a cui era presente la sola USB, si è richiesto ed ottenuto che la riunione fosse allargata alle RSU e alle altre OO.SS. con una riunione congiunta che si terrà dopo la pausa estiva.

 

Gli argomenti da affrontare erano e saranno molti e non si è voluto, appositamente, entrare nel merito delle questioni perché dovranno essere occasione di confronto al tavolo allargato.

 

USB ha chiesto, semplicemente, di venire incontro alle esigenze dei lavoratori che si sono sempre adoperati a collaborare raggiungendo gli obiettivi anche se in carenza d’organico. Il Direttore ha riconosciuto la buona volontà di buona parte dei lavoratori e si è detto disponibile ad analizzare e venire incontro alle esigenze che possano migliorare l’efficacia e l’efficienza del lavoro svolto.

 

Ha preannunciato che non sarà possibile determinare con esattezza la composizione della pianta organica dell’ufficio perché non prevista dalla normativa vigente ma saranno fornite tutte le indicazioni per evidenziare le carenze di unità di personale gravate anche dalle diverse “assenze” di servizio e di carattere personale.

 

Come USB abbiamo trovato disponibilità da parte della dirigenza per migliorare il benessere lavorativo attraverso maggiore informazione e anche disponibilità a venire incontro alle esigenze dei lavoratori. Crediamo che il confronto ed il coinvolgimento delle RSU e OO.SS. nella gestione dell’ufficio fornisca un utile e fondamentale strumento per vedere le cose da un punto di vista diverso.

 

Valuteremo concretamente, alla prossima riunione, se le impressioni positive dell’incontro troveranno terreno fertile all’accoglimento delle legittime richieste dei lavoratori.

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni