Emilia-Romagna - Entrate, appello a votare USB

Parma -

Alle elezioni della RSU della DP di Parma, che si terranno nei giorni
5-6-7 aprile 2022, ti chiediamo di esprimere la tua preferenza per USB - Unione Sindacale di Base.

Nel periodo trascorso dalla precedente tornata di elezioni sindacali il contesto lavorativo e ambientale ha subito trasformazioni radicali: la pandemia ha spinto verso modalità inedite di organizzazione del lavoro e dei servizi (smart-working, servizi agili da remoto, nuove modalità di assistenza telematiche) e abbiamo assistito al progressivo svuotamento degli Uffici (pensionamenti, trasferimenti ad altre Amministrazioni) trovandoci in una condizione di ormai cronica carenza di organico.

Ancora una volta il CCNL, attualmente all’esame degli organi di controllo, entrerà in vigore con un clamoroso ritardo, considerato che disciplina il triennio 2019-2021. Per di più, si tratta di un contratto che da un lato introduce ulteriori cambiamenti epocali (nuovo sistema di classificazione del personale e nuovi criteri per le progressioni economiche, nuova struttura della retribuzione, valutazione del personale), dall’altro prevede incrementi stipendiali irrisori.

Nei prossimi mesi ed anni si dovrà dare attuazione a queste riforme in modo da coglierne le opportunità ed evitare che si traducano in un aggravio delle già difficili condizioni lavorative che stiamo affrontando. Come candidati di USB ti chiediamo di dare forza ad un sindacato di lotta che a livello centrale non si accontenta di mediazioni al ribasso con l’Amministrazione.

A livello locale, noi candidati della lista USB chiediamo il tuo sostegno alle nostre posizioni nell’azione della RSU della DP di Parma, per affrontare le questioni che caratterizzano la vita lavorativa dei nostri Uffici degli ultimi anni, e quelle che si stanno prospettando:

• carichi di lavoro insostenibili, assegnazioni di lavorazioni sempre più a ridosso delle scadenze, e generali condizioni di stress lavorativo;
  • insufficienza di personale destinato a rotazione nell’assistenza al pubblico, sia nei front-office che da remota e grave carenza (per alcuni degli Uffici addirittura assenza completa) di figure addette a servizi segreteria assolutamente fondamentali;
  • proliferazione delle linee di attività su cui ciascun lavoratore è impegnato, anche per effetto delle condivisioni tra più articolazioni della DP;
  • organizzazione delle nuove modalità di assistenza ed erogazione dei servizi da remoto;
  • inadeguatezza/assenza percorsi di formazione del personale e talvolta anche di procedure prestabilite, nei casi di assegnazione di nuove linee di attività;
  • necessità di attenzionare le prevedibili criticità del sistema valutazione individuale del personale in corso di istituzione;
  • limitazioni alle abilitazioni delle chiamate telefoniche in uscita e all’accesso ad internet, ormai estremamente disfunzionali per tutte le tipologie di attività svolte dai funzionari;
  • problemi infrastrutturali, come l’inadeguatezza degli impianti di climatizzazione degli uffici.

Non perdere l’occasione di esprimere la tua posizione, il tuo voto è importante.

I candidati di USB Pubblico Impiego:

Paolo Basile,

Francesco Brocca,