Emilia Romagna - Lettera di RdB alla Dogana dell'aeroporto Marconi

Bologna -

Per via informale ed incidentale, e non per la dovuta informazione istituzionale, ci giunge notizia e copia dell’ods in oggetto. Crediamo non sfugga a nessuno come l’orario di lavoro, e con esso quindi le turnazioni, costituiscano materia di contrattazione ai sensi dell’art. 4 lettera B del Ccnl.

Leggi tutto e scarica il documento in fondo a questa pagina.

.

Bologna, 10 febbraio 2009

.

Agenzia delle Dogane Ufficio di Bologna

Alla c.a. del direttore dott. Sergio Ciardiello

e, p.c.

Agenzia delle Dogane Direzione regionale dell’Emilia Romagna

Alla c.a. del direttore dott. Rosario Scapellato

Oggetto: ordine di servizio in merito all’orario di lavoro presso la Sot Aeroporto G. Marconi

È quindi evidente come l’ordine di servizio in oggetto e la condotta tenuta dalla Dirigenza di codesto Ufficio rappresentino una grave violazioni delle regole contrattuali. La decisione di Parte di recedere unilateralmente dagli impegni assunti con la precedente intesa sindacale, senza definire nuovi accordi e senza darne neanche informazione, impartendo al Personale disposizioni che ribaltano quanto precedentemente concordato e formalizzato, costituiscono condotta che giudichiamo, oltre che grave e lesiva dei rapporti e delle corrette relazioni, illegittima ai sensi del disposto contrattuale che riteniamo vincolante anche per l’Amministrazione.

Il mancato gradimento delle nuove disposizioni manifestato da parte dei Lavoratori, riuniti in assemblea, rappresenta ulteriore elemento sostanziale e non marginale. Per quanto sopra, chiediamo il ritiro immediato dell’ordine di servizio in oggetto, che riteniamo illegittimo, e la ripresa del tavolo di contrattazione. Restiamo in attesa di sollecito riscontro e porgiamo cordiali saluti.

p. RdB Cub Agenzie Fiscali Emilia Romagna, Vincenzo Capomolla