Emilia Romagna - Ordine di servizio illegittimo sull'orario di lavoro e assunzione tirocinanti: RdB scrive alla Direzione regionale

Bologna -

Ad ormai oltre un mese e mezzo dall’ultimo incontro con codesta Direzione Regionale, avvenuto in data 18 gennaio, nonostante una procedura di riorganizzazione in corso e dopo innumerevoli richieste e solleciti rimaste senza esito, prendiamo atto dell’impossibilità e dell’inutilità di corrette relazioni sindacali e, dato ancora più grave, di un grado di attenzione e di rispetto verso i Lavoratori da parte di codesta Direzione pari a zero.

Ancora, non possiamo non segnalare formalmente la palese illegittimità dell’ordine di servizio del Direttore Provinciale in merito all’orario di lavoro. Il Ccnl, che ci risulta sottoscritto anche dall’Agenzia e riteniamo sia vincolante anche nelle parti che non prevedono espressamente obblighi e sanzioni per i Lavoratori, all’art. 4 lettera B identifica l’orario di lavoro quale materia di contrattazione.

Da oltre un mese ci troviamo invece di fronte ad un ods in materia non contrattato e quindi illegittimo, e nel merito, neanche a dirlo, peggiorativo rispetto a quanto invece concordato nei preesistenti uffici locali. Inoltre, con lettera inviata in data 8 dicembre 2008, che riproponiamo allegandola ancora alla presente, questa Organizzazione ha evidenziato la situazione e chiesto l’assunzione di tutti i colleghi Tirocinanti.

Una procedura concorsuale che non comprendiamo e non condividiamo che, dopo molteplici prove selettive, in questa regione ha portato 141 candidati ammessi al percorso di tirocinio ma, dopo 6 mesi ed ulteriori pesanti oneri sostenuti, comunque all’assunzione di soli 100 nuovi colleghi. Inutile dire come ancora una volta abbiamo assistito a nessuna risposta e ad un grado di attenzione anche verso questi Lavoratori pari a zero. Certi ancora una volta di nessuna attenzione verso i Lavoratori.

p. RdB Cub Emilia Romagna Agenzie Fiscali, Vincenzo Capomolla

Scarica il documento in fondo alla pagina.