Entrate, concorso per 900 posti Assistente Tecnico: aumentate il numero degli idonei alla prova orale

Nazionale -

Richiesta inviata alla Direzione Centrale Risorse Umane dell'Agenzia delle Entrate.

La scrivente organizzazione sindacale chiede di aumentare il numero dei concorrenti ammessi alla prova orale del concorso in oggetto per una pluralità di motivi che si vanno ad elencare:

  1. La prova scritta è stata superata di circa 3.000 concorrenti che è un numero gestibile per una selezione orale.
  2. Portare all’orale solo il 30% in più del personale che si dovrà assumere, in considerazione del fatto che:
  1. i titoli di studio non sono stati ancora controllati
  2. il concorso è in ambito nazionale e le rinunce, specialmente nelle regioni del nord Italia, possono essere, come avvenuto per i concorsi appena espletati, elevate
  3. alcuni non supereranno la prova orale

Tutto ciò potrebbe determinare di non riuscire a coprire i 900 posti messi a concorso. Inoltre, avere un numero di idonei adeguato può essere utile in caso di aumento del numero delle assunzioni o un utilizzo della graduatoria da parte di altri Enti Pubblici.

Esistono poi dei problemi che potrebbero far partire numerosi ricorsi perché:

  1. A tutti coloro che hanno superato la prova scritta è stato attestato per iscritto che la prova è stata “superata” senza opporre la dicitura “con riserva”. Questo potrebbe determina il diritto a passare alla prova successiva.
  2. Alcune domande presenti nel questionario della prova scritta hanno risposte che non sempre determinano l’univocità della risposta o che hanno tutte risposte inesatte tra cui scegliere. Ad esempio, la domanda “Che cos'è una carta aerofotogrammetrica?” riporta le seguenti risposte:
    1. Un mosaico di foto aere (risposta inesatta perché questa operazione è solo il primo passo a cui devono seguire le operazioni di campo che combinate insieme alle foto aeree e ad una elaborazione grafica, determinano la carta aerofotogrammetrica)
    2. È la riproduzione descrittiva di tutti gli elementi del territorio rilevati mediante fotografie aeree (risposta inesatta perché gli elementi del territorio sono rilevati in modo puntuale e preciso e non in forma descrittiva, anche se la “geometria descrittiva” è una riproduzione sul piano di oggetti presenti nello spazio – la commissione ha reputato errata questa risposta che sembrerebbe, comunque la più corretta)
    3. È la riproduzione in scala di elementi tematici del territorio rilevati mediante fotografie aeree (risposta inesatta perché una carta aerofotogrammetrica non è una carta tematica ma una cartografia di base su cui poi elaborare carte tematiche)

La risposta corretta doveva essere “è la riproduzione in scala degli elementi del territorio rilevati mediante fotografie aeree ed operazioni di campo.” Che non si trova tra le risposte possibili.

Si chiede quindi di effettuare, prima della prova orale, la verifica dei titoli posseduti e di aumentare sensibilmente il numero dei partecipanti all’orale, includendo tutti coloro che hanno ottenuto almeno 21/30 alla prova scritta.

USB PI Agenzie Fiscali