Entrate, concorso in III Area USB scrive per prestare attenzione ai vincitori già dipendenti dell'Agenzia

Nazionale -

Abbiamo scritto al Capo Divisione Risorse dell'Agenzia delle Entrate e alla Direttrice Centrale Risorse Umane la seguente richiesta:

Con avviso del 14 febbraio 2022 sono stati pubblicati, per sede di candidatura e codice concorso, gli esiti in ordine alfabetico e di punteggio della prova oggettiva tecnico-professionale della procedura selettiva per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria.

Considerato, pertanto, che a breve inizieranno i tirocini teorico–pratici nelle diverse sedi datoriali, la scrivente O.S. chiede di essere portata a conoscenza della data di inizio stabilita per gli stessi e delle linee guida con cui codesta Agenzia intende distribuire i tirocinanti presso le diverse articolazioni territoriali (ad es., se maggiormente presso gli UU.TT. o presso altre aree, tempistiche di eventuali rotazioni ecc.).

Si chiede di conoscere, inoltre, se in tale fase vi sarà la possibilità di esprimere la preferenza per la sede di destinazione e se verranno considerate, ai fini della scelta, situazioni personali dei tirocinanti quali L.104, carichi di famiglia, distanza da residenza/domicilio.

Si rappresenta, infine, la necessità di un’attenta valutazione della posizione degli “interni” all’Agenzia. A tale procedura partecipano difatti molti Colleghi, inquadrati nella II area funzionale e in concorso per il passaggio alla III area, oppure inquadrati in III area ma concorrenti per altre regioni di destinazione.

In merito ai Colleghi di seconda area, nel caso in cui dovessero svolgere il tirocinio, nonostante gli anni di esperienza già maturata si auspica che lo stesso possa essere svolto nella propria struttura di appartenenza, evitando inutili spese ed oneri per personale già formato e professionalmente inquadrato.  Per i Colleghi di terza area che concorrono per altre regioni che non devono effettuare un nuovo tirocinio, si chiede di conoscere le tempistiche per il trasferimento definitivo ad altra sede.

In attesa di una cortese riscontro, si porgono cordiali saluti

USB Pubblico Impiego

 Agenzie Fiscali