Entrate - Controllo Green Pass all'utenza: acquistate lettori automatici e non coinvolgete il personale
USB invia alla Divisione Risorse e alla Direzione Centrale Risorse Umane dell'Agenzia delle Entrate la seguente richiesta:
All’Agenzia delle Entrate
Divisione Risorse Umane
Direzione Centrale Risorse Umane
e p.c. alle Direzioni Centrali
Direzione Regionali
Direzione Provinciali
Uffici Provinciali del Territorio
Sam
CO
Oggetto: Obbligo di green pass per l’utenza per accedere agli uffici pubblici - D.L. approvato il 5 gennaio 2022
Considerato che
a partire dal 1° febbraio 2022, è previsto che, anche l’utenza che accede agli uffici pubblici, debba essere munita di green pass, come previsto dal D.L. approvato il 5 gennaio u.s.,
dalle prime informazioni ricevute dalla parte pubblica, è stato previsto che l’organizzazione del controllo del green pass debba svolgersi senza prevedere alcun onere aggiuntivo per le amministrazioni e che, ove non vi sia la presenza di una vigilanza o portierato all’ingresso delle sedi, il controllo sarà demandato al personale,
la scrivente organizzazione sindacale,
chiede
con urgenza un incontro sul tema affinché si provveda all’approvvigionamento di lettori green pass automatici da istallare all’ingresso di tutte le sedi dell’Agenzia.
Si chiede altresì che non venga in alcun modo coinvolto il personale nell’attività di controllo del certificato verde dell’utenza, sottoponendolo ad un maggior rischio di esposizione al contagio e di conflittualità.
Si sottolinea, infine, come il citato onere sottrarrebbe il personale addetto alla propria attività lavorativa per tutto il periodo di apertura degli sportelli, con inevitabili ricadute anche sul restante personale, in continua diminuzione, rispetto ai carichi di lavoro assegnati.
USB Pubblico Impiego
Agenzie Fiscali