Entrate - Disparità di trattamento nell'immissione in servizio dei nuovi assunti
Abbiamo scritto alla Direzione Centrale affinchè intervenga immediatamente ad impartire direttive uniformi alle Direzioni Regionali in merito all'immissione in servizio dei nuovi assunti.
Quello che segue è la nostra richiesta:
Con la presente nota la scrivente O.S vuole segnalare le criticità e le difformità di trattamento che, in relazione all'immissione in servizio dei vincitori e degli idonei dell'ultimo concorso, si stanno manifestando nelle diverse Direzioni regionali.
Si sta verificando, infatti, che, pur in presenza di un concorso nazionale, gestito dalla DC fino al momento della pubblicazione delle graduatorie, in mancanza di indicazioni successive provenienti dal centro in merito alle ultime fasi che precedono l'ingresso dei neoassunti le Direzioni regionali si stanno muovendo in maniera assolutamente autonoma e diversificata.
Ne consegue che in diverse regioni, oramai a ridosso dell'immissione in servizio, la gran parte dei futuri colleghi e colleghe non conoscano ancora la sede territoriale di assegnazione; o che venga incredibilmente negato il differimento della presa in servizio per chi ha un precedente rapporto di lavoro e deve rispettare rigidi termini di preavviso; o che addirittura non si rispetti la graduatoria di merito dando priorità a criteri non previsti dalle norme.
Questi comportamenti, che abbiamo elencato a solo titolo esemplificativo, stanno creando disagi e disparità di trattamento tra il personale neoassunto, rischiando di minare sin da subito quel clima di fiducia e rispetto tra lavoratore e datore di lavoro necessario soprattutto nella fase iniziale di una esperienza lavorativa.
Tanto ciò premesso si chiede a Codesta Direzione di fornire indicazioni uniformi e omogenee a tutte le Direzioni regionali, nonché di garantire un avvio dell'attività lavorativa che non arrechi disagio e sfiducia tra i nuovi colleghi e le nuove colleghe.
USB PI Agenzie Fiscali