Puglia- Entrate DP Lecce, USB - NEWS: Convocazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro

Lecce -

Si é tenuta nella tarda mattinata di ieri (12.01.22) la riunione sindacale presso la DP di Lecce per valutare le misure di sicurezza orientate al contenimento della diffusione dei contagi negli Uffici.

Le ultime settimane si sono caratterizzate da un preoccupante aumento dei casi di positività da Covid-19 anche tra i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate, fenomeno che ha coinvolto diversi colleghi/e della nostra direzione.

In sede di riunione sono stati affrontati diversi aspetti. Per i colleghi che lavoreranno in compresenza nelle stanze si adopereranno ulteriori misure di sicurezza quali la fornitura delle mascherine FFP2 e, attraverso la fornitura nei prossimi giorni di circa 50 plexiglass, l'implementazione della postazione di lavoro con tale protezione.

In merito al numero del personale presente in ufficio, la parte sindacale ha espresso, anche alla luce della nota della Divisione Risorse Direzione Centrale del 4 gennaio, la richiesta di un maggiore utilizzo del lavoro agile. La nota, riconoscendo il carattere emergenziale e la forte preoccupazione per la sicurezza dei dipendenti, apre alla possibilità di programmare lo svolgimento del lavoro agile anche per un periodo superiore al mese e di converso organizzare i rientri tenendo conto di un periodo più lungo rispetto a quello attuale.

In tale ottica, si è stabilito che per il mese di gennaio è possibile svolgere uno o due giorni di lavoro in presenza.

In generale, nelle stanze saranno presenti, ove possibile, una o due persone e, come previsto nell'accordo locale del 17 dicembre 2021, è possibile lo svolgimento del "lavoro agile a ore".

In riferimento a un maggiore utilizzo del lavoro agile, riteniamo confermata la natura dello stesso sia come strumento principale al contenimento dei contagi che come mezzo di conciliazione delle esigenze personali che si manifestano in questa particolare fase che, ricordiamo, si distingue anche per la chiusura di altre attività sociali quali plessi scolastici e servizi alle persone. Mediante maggiore utilizzo del lavoro agile meglio si conciliano le varie necessità legate alla presenza del personale in ufficio.

Inoltre, come USB, alla luce dei recenti e molti casi di contagio registrati presso la nostra DP, abbiamo chiesto che "l'informativa di monitoraggio" predisposta dall'Amministrazione per le OO.SS. sia integrata anche del dato riferito all'ultimo giorno di presenza in ufficio del dipendente contagiato.

Tale dato lo riteniamo indispensabile da un lato per valutare le misure di sanificazione predisposte (o non predisposte) da parte pubblica e dall’altro per  informare con maggiore puntualità il personale della struttura.
Vista la fluidità con la quale la pandemia si manifesta, la riunione si è conclusa con l’impegno di convocare incontri periodici sul tema.

Come sempre, vi terremo informati.

USB PI Agenzie Fiscali Lecce