Entrate - FRD 2022 Uffici centrali: CISL, Unsa e Confintesa firmano un accordo al buio contro il personale e la Rsu!
La firma dell'Frd 2022 uffici centrali da parte d CISL, Unsa e Confintesa costituisce una delle pagine più buie delle trattative in tema di salario accessorio preso le Direzioni centrali. I soldi del salario accessorio sono soldi di tutto il personale. Chiunque sottoscrive un accordo locale sul fondo dovrebbe assicurare il rispetto dell'accordo nazionale e conoscere gli elementi necessari per svolgere una trattativa.
Ebbene chi ha siglato questo accordo (CISL, Unsa e Confintesa) ha firmato senza avere alcuna contezza di ciò che stava facendo con l'unico obbiettivo di levare le castagne dal fuoco a una Amministrazione indisponibile a fornire dati utili per svolgere il negoziato.
All' opacità dei dati che da sempre caratterizza le trattative sul fondo presso gli uffici centrali (non a caso da sempre denunciata da USB che non ha mai siglato quegli accordi) si ê aggiunta una distribuzione delle risorse assolutamente fantasiosa tra la remunerazione di figure non previste dall'accordo nazionale (sostituti RSPP o gestori di ultima istanza), errori nella consuntiva zione delle attivitá degli uffici della Divisione contribuenti, remunerate con il Fondo verifiche, e soldi distribuiti ai Capi team Accordi preventivi pur se non previsti dall'accordo nazionale.
Insomma un pasticcio e una totale mancanza di trasparenza.
Non ci meravigliamo che CISL, Unsa e Confintesa (guarda caso tre delle 4 sigle firmatarie del CCNL Funzioni centrali) si siano prestati a questo gioco e a coprire errori ed omissioni.
Che questo sia avvenuto da parte di queste sigle addirittura attaccando la RSU (che ha legittimamente deciso di non sottoscrivere l'accordo) durante la trattativa e con deliranti ricostruzioni nei comunicati, dimostra il degrado culturale e sindacale al quale sono arrivate.
Ma i nodi vengono sempre al pettine e siamo convinti che il personale saprà valutare e sottrarre consenso a chi oramai ai tavoli di trattativa svolge solo un ruolo notarile.
La non firma della RSU é invece un punto importante: sottrarsi ai ricatti, non accettare la farsa di un simulacro della trattativa servirà per il prossimo anno.
L' Amministrazione e i firmatari di questo pessimo accordo sono avvertiti.
USB Uffici centrali