Entrate - Graduatoria unica nazionale di "recupero" tirocinanti

Nazionale -

Come USB abbiamo sollecitato l'Agenzia delle Entrate (Divisione Risorse e Direzione Centrale RUO) al fine della realizzazione di una graduatoria unica nazionale per "recuperare" i tirocinanti che hanno superato le due prove selettive che non sono riusciti ad accedere al tirocinio nella regione prescelta.

Questo il testo della richiesta inviata che torvate anche in allegato:

Con avviso del 14 febbraio 2022 sono stati pubblicati, per sede di candidatura e codice concorso, gli esiti in ordine alfabetico e di punteggio della prova oggettiva tecnico-professionale della procedura selettiva per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria.

Sulla base delle chiamate dalle graduatorie hanno quindi avuto inizio i tirocini teorico–pratici nelle diverse sedi datoriali, ma, a seguito delle rinunce degli interessati, non tutti i territori hanno dato piena copertura ai posti destinati al tirocinio le varie sedi datoriali. 

Sulla base di quanto rappresentato, tenendo conto della grave crisi di personale di cui soffre l’Agenzia delle Entrate, si chiede a Codesta Agenzia di essere informati in merito alla possibilità di porre in essere una graduatoria unica nazionale di “recupero”, volta ad assorbire i concorrenti attualmente rimasti esclusi dall’ingresso in tirocinio.  La chiamata al tirocinio, in tal caso, potrebbe avvenire anche per regione diversa rispetto quella prescelta, considerando i territori che soffrono maggiore carenza di personale (es. Lombardia, Veneto ecc).

Tale opzione, ricordiamo, venne rappresentata nei termini sopra descritti come possibilità allo “studio” da parte  dell’Amministrazione, nel corso della riunione con le OO.SS. dello scorso 14 marzo. 

Pertanto nel sottolineare l’opportunità rappresentata dalla procedura concorsuale in essere e dall’ipotesi sopra rappresentata, si resta in attesa di Vs. riscontro.

Cordiali saluti

 Roma, 4 luglio 2022                            USB PI Agenzie Fiscali