Entrate, in caso del blocco del sistema non si rientra dallo smart working e non si cambia orario di lavoro

Nazionale -

A seguito del blocco del sistema che ha coinvolto tutti gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, abbiamo scritto all'amministrazione perchè non faccia rientrare inutilmente lavoratrici e lavoratori in presenza o modifichi arbitrariamente il loro orario di lavoro.

Questa la nota inviata all'amministrazione che potete trovare in allegato:

Oggetto: Malfunzionamenti informativi - Lavoro agile

Con la presente la scrivente O.S. intende rappresentare a codesta Amministrazione alcune criticità organizzative verificatesi presso diversi uffici a causa del non funzionamento dei sistemi informatici nella mattinata del 10 febbraio.

Il non funzionamento dei sistemi e dell’accesso agli applicativi ha fatto sì che, in diversi territori, alcune articolazione dell’Agenzia abbiano chiesto al personale in smart working di rientrare presso la propria sede di servizio al fine di completare la prestazione lavorativa, da intendersi completata a partire dalla timbratura di entrata (o dal momento di ripresa del collegamento da casa).

Su parere della scrivente, quanto richiesto al personale non risulta supportato da valide ragioni organizzative, poiché il malfunzionamento dei sistemi è stato di tipo nazionale e non ascrivibile a responsabilità dei singoli, e ha inoltre comportato disfunzioni organizzative sia per il lavoro in modalità agile che per il lavoro in presenza.

Il rientro presso la propria sede di servizio non garantisce infatti in alcun modo la possibilità di ripresa delle attività sugli applicativi. 

La richiesta di rientro pare pertanto viziata da un’interpretazione distorsiva del disciplinare sul lavoro agile, non garantendo nei suoi effetti pratici, alla luce di quanto sopra detto, la necessaria parità di trattamento tra prestazione in presenza e in smart working.

La prestazione lavorativa del personale, in presenza o in agile, va infatti considerata in tutti i suoi aspetti e dimensioni (stesura di pareri, motivazioni, approfondimenti normativi, ecc.) e non solo in relazione alle modalità di collegamento.

Sulla base di quanto rappresentato La scrivente O.S. chiede a Codesta Amministrazione di garantire per tutto il personale interessato (rientrato in presenza o meno) il completamento della prestazione lavorativa secondo il normale orario di servizio, non attingendo a “copertura” delle ore di malfunzionamento informatico da istituti quali permessi, ferie, B.O. ecc.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

USB PI Agenzie Fiscali