Entrate - Incontro in DC, 8 gennaio 2025

Nazionale -

L’8 gennaio 2024 è stato sottoscritto l’accordo per le sedi RSU per l’anno 2025 che trovate in allegato. L’incontro con la Direzione Centrale Risorse Umane (DC RU) è stata l’occasione anche per sottoporre alcune richieste e per avere delucidazioni su diversi argomenti:

Mobilità nazionale. Come USB abbiamo richiesto di calcolare il numero colleghi che possono essere messi in mobilità non solo sull’8% dei posti messi a bando nel 2024 ma sul numero delle effettive assunzioni che comprendono anche ulteriori 1.780 posti in scorrimento che non erano presenti nei bandi assunzionali.

Passaggi di Area. La DC RU ha chiarito che alcune date di nascita risultano con mese e giorno invertite perché nella formula del foglio elettronico era impostata la data in inglese anziché in italiano. Eventuali segnalazioni di anomalie nel calcolo dei punteggi vanno effettuate il prima possibile all’indirizzo e-mail dc.ru.selezionepersonale@agenziaentrate.it perché l’intenzione dell’Amministrazione è di chiudere entro il mese di gennaio 2025. Le graduatorie saranno utilizzate per permettere lo scorrimento di ulteriori 652 posti complessivi delle varie famiglie professionali.

Ricordiamo che non a tutti conviene il passaggio nell’Area superiore e che, come Organizzazione Sindacale, siamo disponibili per i nostri iscritti ad effettuare un calcolo di convenienza conoscendo la data di assunzione, quella presunta di pensionamento e l’attuale livello di inquadramento. Chi fosse interessato al calcolo può scriverci ad agenziefiscali@usb.it

Posizioni Organizzative e POER. La DC RU ci ha assicurato che saranno rispettati i termini per l’indizione delle nuove selezioni che sono il 1° aprile 2025 per le Posizioni Organizzative e quelle di scadenza delle singole POER.

Chiusura miniSAM. La DC RU ci ha assicurato una convocazione per trovare una soluzione condivisa per non disperdere le professionalità del personale coinvolto e per favorire una scelta volontaria su eventuale cambio di mansioni e/o di spostamento di personale. Come USB siamo contrari alla chiusura dei miniSAM.

Lavoro Agile. La DC RU invierà a breve una nota agli uffici per la definizione e sottoscrizione dei nuovi contratti personali di Smart Working in scadenza il 31 gennaio 2025. Ha rinviato, ancora una volta, la tematica sul Coworking negando di fatto l’applicazione di un istituto contrattuale.

Neoassunti. Il pagamento dello stipendio non avverrà nel mese di gennaio ma in quello di febbraio 2025