Entrate - La formazione é orario di servizio a tutti gli effetti!

Nazionale -

L'USB ha scritto alla Direzione Centrale Risorse Umane per ribadire che la formazione che viene svolta dai neoassunti deve essere considerata orario di servizio e quindi, se eccedente l’ordinario orario di lavoro, riconosciuta come eccedenza.

Si sta verificando, infatti, che molti corsi di formazione organizzati da Formez inizino alle 9:00 del mattino per terminare alle 17:00 spesso occupando molto di più dell’orario di servizio dei neoassunti che entrano in ufficio prima dell’inizio del corso per accendere il computer e verificare il funzionamento, non sempre scontato, del collegamento.

Le ore giornaliere in eccedenza devono rientrare nella flessibilità oraria o, meglio, nel conteggio dello straordinario che può essere convertito in riposo compensativo così come previsto da CCNL Funzioni Centrali 2016 -2019 Titolo IV – Rapporto di lavoro – Capo II – Istituti dell’orario di lavoro.

In ogni caso qualsiasi decurtazione dell’orario eccedente quello di servizio è illegittimo ed eventuali indebite sottrazioni già realizzate dovranno essere riconosciute e restituite.

USB PI Agenzie Fiscali

Allegata la nota inviata alla Direzione Centrale