Entrate - Lombardia, tavolo permanente regionale sulla sicurezza

Il 29 Dicembre, a seguito dell'esplosione dei contagi dovuti alla variante Omicron, stante la specifica responsabilità in capo ai datori di lavoro, l'USB aveva chiesto alla DR Lombardia ed alle DP di limitare la presenza in ufficio del personale alle sole attività effettivamente essenziali, il ripristino dell'utilizzo massivo dello smart working quale misura organizzativa ineludibile per ridurre l'esposizione al rischio dei Lavoratori e delle Lavoratrici e la convocazione di un incontro urgente del tavolo permanente sicurezza ai sensi dell'art.21 Accordo Nazionale 23 novembre 2021.

 

Nel pomeriggio di oggi si è svolta la richiesta riunione del Tavolo permanente sulla sicurezza presso la Direzione Regionale della Lombardia.

 

Nel nostro intervento abbiamo innanzitutto preso atto che le Direzioni Provinciali della Lombardia, con alcune limitate eccezioni, hanno recepito la richiesta da noi avanzata il 29 Dicembre. Le percentuali di presenze negli uffici nell’ultima settimana hanno infatti subito una significativa riduzione (attestandosi su una media regionale che oscilla tra il 30 e il 40 per cento). Alcune Direzioni Provinciali hanno infatti adottato provvedimenti unilaterali con cui hanno disposto la riduzione del personale in presenza sospendendo i calendari di rientro per il mese di gennaio, in conformità a quanto stabilito nella nota n. prot.1690 del 4 gennaio 2022 Direzione Centrale – Divisione Risorse. Altre hanno dato istruzioni in tal senso ai responsabili di struttura. Molte Direzioni hanno disposto il divieto di compresenza nelle stanze. Alcune si sono spinte addirittura a limitare gli accessi in ufficio a quelli strettamente necessari a garantire le improrogabili ed indifferibili esigenze di servizio.

 

Abbiamo evidenziato però la mancanza di uniformità in relazione a questi interventi e la conseguente necessità che la Direzione Regionale della Lombardia fornisca precise linee di indirizzo alle sue articolazioni territoriali, con lo scopo anche di richiedere una maggiore attenzione alle Direzione Provinciali che fino a questo momento hanno adottato provvedimenti poco incisivi.

 

USB ha quindi chiesto che la Direzione Regionale individui 4 linee principali di intervento che dovranno essere seguite con urgenza da tutte le Direzioni provinciali, senza distinzioni:

 

1- sospensione dei calendari di rientro per il mese di gennaio, in conformità a quanto stabilito nella nota n. prot.1690 del 4 gennaio 2022 Direzione Centrale – Divisione Risorse;

 

2- divieto di compresenza nelle stanze;

 

3- riduzione degli appuntamenti in presenza;

 

4- riduzione degli accessi in ufficio, limitando gli stessi a quelli strettamente necessari a garantire le improrogabili ed indifferibili esigenze di servizio.

 

 

In calce al nostro intervento abbiamo chiesto informazioni in merito al trasferimento degli Uffici della DP II di Milano, poiché ci sono state segnalate numerose criticità, legate soprattutto all’idoneità strutturale dei locali che dovrebbero accogliere il personale, molti dei quali gravemente carenti dal punto di vista della sicurezza. La Direzione Regionale ci ha informato che a breve verrà inviata alle OO.SS. una dettagliata informativa sul punto ed ha chiesto di rinviare la discussione.

 

Aiutaci a diffondere questo comunicato condividendo con colleghe e colleghi.

 

Grazie

 

USB P.I. AGENZIE FISCALI Lombardia

 

Segnalaci la tua disponibilità a candidarti con USB alle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU al numero di telefono 392/6206258 o all'indirizzo lombardia.agenziefiscali@usb.it

 

USB ha creato un gruppo WhatsApp per ogni Direzione Provinciale della Lombardia, per l'UPT di Milano e per l'Ufficio della Direzione Regionale, in cui condividere documenti ed informazioni di carattere Provinciale, Regionale e Nazionale che riguardano l'Agenzia delle Entrate.

 

Chiunque sia interessat* a partecipare a questa iniziativa, anche se non iscritt* alla nostra Organizzazione, ci può contattare per informazioni al numero di telefono 392/6206258 o all'indirizzo e-mail lombardia.agenziefiscali@usb.it

 

Vi invitiamo inoltre a seguire il nostro sito internet USB PUBLICO IMPIEGO AGENZIE FISCALI: agenziefiscali.usb.it

e la nostra pagina nazionale su Facebook. USB Pubblico Impiego

 

Se vuoi che le cose cambino sostieni il cambiamento.

 

Iscriviti a USB: pubblicoimpiego.usb.it/iscriviti-online.html

Milano -