Entrate, passaggi tra le aree e nuove assunzioni

Roma -

A seguito della riunione tenutasi con la Direzione Centrale lo scorso 30 luglio, provvediamo alla pubblicazione di un’informativa riguardante la prossima pubblicazione di bandi di concorso presso l’Agenzia delle Entrate. In particolare si prevede l’assunzione di complessive 3.020 nuove unità di personale, per diversi profili professionali, e l’espletamento della procedura a n. 700 posti per il passaggio tra le aree, riservata al personale di seconda area già in servizio. Tutte le procedure rientrano nel piano triennale del fabbisogno di personale 2020-2022 e si trovano nella fase finale di organizzazione e strutturazione dei bandi.

BANDO 700 POSTI PER PASSAGGI TRA LE AREE:

Nel prossimo mese di settembre verrà pubblicato il bando per la selezione interna di n. 700 unità di personale, per il passaggio dalla II alla III area funzionale. Alla procedura selettiva potranno partecipare coloro che sono in possesso di lauree specifiche e non specifiche, cui sarà attribuita una diversa gradazione di punteggio. La procedura di acquisizione delle domande prevedrà la pre-compilazione di dati e titoli di studio, con conferma a cura del candidato/a.

Al fine di agevolare il personale nella preparazione del concorso, durante la riunione abbiamo sollecitato l’Amministrazione a pubblicare quiz/domande e fornire appositi materiali di studio. Abbiamo sottolineato, inoltre, la necessità di delimitare la materia che sarà oggetto di prova concorsuale, agli ambiti di esperienza lavorativa effettivamente prestata dai candidati. Nel merito è stata citata la particolarità degli Uffici Territoriali, dove sono presenti molti processi appartenenti ad ambiti diversi.

Sebbene le possibilità siano buone per il personale laureato (700 posti per una platea di circa 860 partecipanti), anche in questa sede ribadiamo la nostra contrarietà ad un quadro normativo (art 22, comma 15, del dlgs 75 del 2017) che ha previsto inderogabilmente anche per l'accesso dall'interno il possesso della laurea per partecipare alla selezione e ha vincolato il numero dei posti riservati al personale già in servizio nel tetto massimo del 30% dell’attuale piano dei fabbisogni 2020-2022. In tal modo non si dà risposta ai quasi 10.000 colleghi diplomati che da anni svolgono le medesime mansioni del personale laureato di seconda ma anche di terza area. Anche le prime aree continuano a non avere prospettive professionali ed economiche.

Al riguardo stiamo attentamente seguendo l'iter di conversione della norma del DL reclutamento in materia di passaggi tra le aree e siamo impegnati in sede di rinnovo contrattuale Funzioni centrali affinchè venga sanata quella ingiustizia che si perpetra da anni a danno di lavoratori costretti a svolgere mansioni superiori senza alcun riconoscimento

AGENZIA ENTRATE - BANDO 2320 FUNZIONARI AMMINISTRATIVO-TRIBUTARI

È prevista per la metà di agosto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità di personale per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale Funzionario, per attività amministrativo-tributaria. Secondo quanto ci è stato comunicato, le domande potranno essere presentate per tutta la durata del mese di settembre.

Alla procedura selettiva potranno partecipare coloro che sono in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, o diplomi di laurea equipollenti per legge, o i corrispondenti titoli di studio denominati Laurea (L) ed equipollenti.

La procedura di selezione prevede lo svolgimento di due prove preliminari, una tecnico-professionale e una oggettiva attitudinale. Al superamento delle due prove seguirà un tirocinio teorico-pratico integrato da una prova orale finale. Al tirocinio verrà ammesso un numero di partecipanti superiore ai posti messi a concorso.

La distribuzione dei posti messi a concorso varia secondo la distribuzione territoriale dei Contribuenti, in base al “bacino teorico” delle attività istituzionali individuate dall’Agenzia. In tabella la distribuzione delle posizioni:

BANDO FUNZIONARI TRIBUTARI TERZA AREA F1

 

Esperti di fiscalità internazionale

50

Esperti Attività legale

70

Esperti in protezione dati personali

10

Esperti per il controllo di gestione

20

Uffici Centrali - compresi SAM e COP

220

DP BOLZANO

20

DP TRENTO

30

DR ABRUZZO

40

DR BASILICATA

20

DR CALABRIA

40

DR CAMPANIA

60

DR EMILIA ROMAGNA

320

DR FRIULI VG

40

DR LAZIO

105

DR LIGURIA

50

DR LOMBARDIA

425

DR MARCHE

40

DR MOLISE

20

DR PIEMONTE

160

DR PUGLIA

80

DR SARDEGNA

40

DR SICILIA

130

DR TOSCANA

130

DR UMBRIA

30

DR VALLE D'AOSTA

10

DR VENETO

160

 

 

TOTALE POSTI

2320

 

Tra le novità del prossimo bando, la presenza di posti messi a concorso anche per le regioni del Sud Italia. Tale aspetto è certamente importante al fine di coprire le esigenze di tutti i territori, soprattutto per regioni con anzianità media più alta e più colpite dall’ondata di pensionamenti. Tenendo conto di questa difficoltà, più accentuata che in altre zone, crediamo che la distribuzione delle nuove assunzioni non dovrà limitare il numero di posizioni disponibili della futura mobilità nazionale.

 

AGENZIA ENTRATE – 100 POSTI FUNZIONARIO INFORMATICO

È prevista per la metà di agosto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità di personale per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale Funzionario informatico, da inserire presso gli Uffici Centrali. Anche in tale caso le domande potranno essere presentate per tutta la durata del mese di settembre.

La presente procedura, prevista per l’assunzione di figure altamente specializzate, si inserisce nell’ambito delle modalità di reclutamento previste dal PNRR. Pertanto l’Amministrazione ha comunicato che la procedura comprenderà una pre-selezione dei titoli per poter accedere alla prova scritta, e punteggio basato su titoli ed esperienza lavorativa specifica.

Di seguito le figure richieste:

BANDO FUNZIONARI INFORMATICI

 

Analisti dati fiscali

25

Analisi di infrastrutture e sicurezza informatica

25

Data scientist

50

TOTALE POSTI

100

 

La procedura, per le modalità di selezione che presenta, sarà messa alla prova sul piano della trasparenza (valutazione titoli ed esperienze pregresse), ma anche dal punto di vista dell’incontro tra domanda (figure altamente specialistiche) e offerta (inquadramento terza area F1).

 

AGENZIA ENTRATE Uffici Provinciali del Territorio - BANDO PER 500 GEOMETRI E 100 INGEGNERI

È prevista per il prossimo ottobre la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato, presso l’Agenzia delle Entrate ex-Territorio, di n. 100 Ingegneri da inquadrare in Terza Area e n. 500 Geometri da inquadrare, con molta probabilità, nella Seconda Area funzionale prevista dall’ordinamento professionale.

**

Il piano delle assunzioni comunicato dall’Agenzia è sicuramente una buona notizia in questa difficile fase. Va però sottolineato che il piano del fabbisogno di personale 2020-2022, la cui capacità assunzionale è stabilita a livello centrale secondo specifici criteri economici, non copre le fuoriuscite di personale previste per lo stesso triennio (tra le 5.000 e le 6.000 unità), con un tasso del turn-over che resta in sostanza negativo.

In particolare crediamo che i problemi strutturali di cui soffrono gli Uffici vadano affrontati con un piano massiccio di assunzioni teso a potenziare il settore, con la valorizzazione del personale già in organico e con idee chiare dal punto di vista organizzativo.

La tendenza in atto va invertita, e Vi invitiamo pertanto a supportare tutte le iniziative di USB.

USB – P.I. Agenzie Fiscali