Entrate - Poltrone, poltrone, poltrone ...

Roma -

Se volessimo parafrasare il titolo di un famoso brano di Mina (Parole Parole) e calarlo nella realtà dell'Agenzia delle Entrate potremmo tramutarlo in “poltrone, poltrone”.

Purtroppo però non c'è nulla da cantare quando un’Amministrazione totalmente autoreferenziale e sorda alle esigenze e ai diritti dei lavoratori, è al contempo così pro attiva su altri versanti.

E così tra presunti accentramenti, duplicazioni di strutture, istituzioni di nuove posizioni dirigenziali, il caos organizzativo regna sovrano mentre si consuma un eterno ed insopportabile valzer di poltrone.

Una catena di comando lunga, in particolare per quanto riguarda aspetti strategici che riguardano il personale è esattamente ciò di cui i lavoratori non hanno bisogno: e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti tra decisioni che non vengono assunte (quante sono le richieste sindacali che giacciono sui tavoli senza alcuna risposta?) o vengono assunte con colpevole ritardo o vengono assunte e poi contraddette (vedi l'incredibile vicenda legata ai congedi Covid). Ed allora che si fa?

Semplice, si introduce una ulteriore poltrona: quella del Capo Divisione Risorse aggiunto!

Non abbiamo mai creduto alla retorica del Ministro Brunetta sulla sburocratizzazione e sulla semplificazione amministrativa perché questa narrazione è sempre diretta a semplificare la vita delle grandi imprese e non certo dei lavoratori e della cittadinanza.

Mentre i poltronifici continuano a moltiplicarsi. Nel paese, nelle Pubbliche Amministrazioni, all'Agenzia delle Entrate....

Queste le decisioni assunte dal Comitato di gestione dell'Agenzia delle Entrate del 23 luglio:

“Nel comitato di gestione dell’Agenzia delle Entrate che si è tenuto il 23 luglio 2021 sono stati deliberati i seguenti nuovi incarichi:

  • il dott. Antonio Dorrello lascia l’incarico di Direttore della Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali ed assume l’incarico di Capo Divisione Aggiunto Risorse;
  • il dott. Giuseppe Telesca lascia l’incarico di Direttore della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica ed assume l’incarico di Direttore della Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti;
  • la dott. ssa Patrizia Claps, Capo Settore Consulenza, assume l’incarico di Direttore della Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali;
  • il dott. Rosario Stella, dirigente della Ragioneria Generale dello Stato, assume l’incarico di Direttore della Direzione Centrale Amministrazione e Pianificazione.

Nel medesimo comitato di gestione sono state anche deliberate alcune modifiche organizzative del Settore Contrasto Illeciti della Divisione Contribuenti e della DC Risorse Umane.”

USB PI Agenzie Fiscali